🚚 SPEDIZIONI IN ITALIA GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 99,00 € - ☎️ ASSISTENZA CLIENTI 0835 045281
SIAMO SEMPRE OPERATIVI 📦 LE NOSTRE ECCELLENZE VI RAGGIUNGONO OVUNQUE VOI SIATE, ANCHE AD AGOSTO
🚚 SPEDIZIONI IN ITALIA GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 99,00 € - ☎️ ASSISTENZA CLIENTI 0835 045281
SIAMO SEMPRE OPERATIVI 📦 LE NOSTRE ECCELLENZE VI RAGGIUNGONO OVUNQUE VOI SIATE, ANCHE AD AGOSTO
Tequila
La Tequila arriva nei nostri bar con furore direttamente dal Messico, la patria natale che ha donato al mondo questo strabiliante distillato a base di agave blu. È un’acquavite tagliente ed aromatica che sbilancia il palato in modo deciso ma che, dopo uno o due sorsi, si fa capire e amare.
Occhio a non confonderla con il Mezcal
Si differenzia da un altro distillato simile, il Mezcal, il quale viene prodotto tramite il mosto fermentato di generica agave cotta nei forni e schiacciata. La differenza risiede proprio nell’oggetto della distillazione che da il nome di Tequila solamente alle acquavite a base di agave weber azul: l’agave blu. Il mito della Tequila la vede spesso confusa con la “bottiglia con il verme”, che in realtà è il Mezcal con il gusano, una larva tipica delle piante di agave.
La cottura e la distillazione dell’agave blu portano ad un risultato finale unico al mondo e ricercato ovunque. Un nettare ad elevata gradazione alcolica che oscilla dai 37 ai 55 gradi volumetrici che viene filtrata a carbone o a freddo e miscelata con acqua, zucchero e caramello.
Le tipologie di Tequila
Questo processo unito alla cottura dell’agave dona alla Tequila un sapore quasi vagamente balsamico ed è uno degli aspetti più sorprendenti durante la degustazione. Tra le varie tipologie di Tequila che potrai degustare potrai prediligere la Joven, che è un blend con altre invecchiate dal colore scuro dovuto al caramello.
Oppure potresti apprezzare la Reposado, invecchiata in botti di rovere o leccio per due mesi e, generalmente, in botte piccola. Magari sei più tradizionalista e apprezzi la Blanco, chiamata in zona Plata o Silver e considerata la regina di tutte le Tequila. È pura e trasparente ed è il risultato esclusivo del succo di agave fermentato, motivo per cui è quella più diretta e nuda che tu possa apprezzare.
Infine per raggiungere i massimi livelli di conoscenza della tequila potrai passare alle Anejio ed Extra Anejio che sono invecchiate in piccole botti da seicento litri, da uno a tre anni.
Tra i brand più importanti di tequila, ricordiamo Don Julio, Patron, Josè Cuervo e Casa Noble.
L’animo del Messico che “anima” i bar di tutto il mondo
Ognuna di esse raccoglie in sé l’animo del Messico e la mitologia attorno alla storia della sua nascita, tra cui il fatto che Tequila sia un termine maschile. L’origine risale al vino a base di succo di agave che veniva fermentato dagli Aztechi e prende il nome della stessa città antica in cui nacque.
Oggi viene bevuta liscia, a massimo sei gradi ma solo da chi si occupa di degustazioni ed è un appassionato. La realtà è che viene servita molto anche nei bar, dove si preparano i più famosi cocktail come Il Tequila Sunrise, la Tequila Bum Bum, il Margarita e la Bocca di Rosa.