Calemone

Calemone produce conserve di pomodoro simbolo del made in Puglia. Fortemente ancorati al territorio ed alle tradizioni, gli uomini e le donne di Calemone hanno ridato lustro ad una varietà di pomodoro tra le più pregiate che l'Italia possa vantare. Il pomodorino Fiaschetto di Torre Guaceto Presidio Slow Food era quasi scomparso prima che fosse nuovamente coltivato per mano di Calemone nella Riserva Naturale di Torre Guaceto. Il luogo scelto per la sua coltivazione è nel Salento, in un area in cui uliveti secolari e coltivazioni di ortaggi si alternano a paesaggi di macchia mediterranea, un territorio incontaminato in cui la coltivazione del pomodoro fiaschetto trova il suo habitat naturale.

Non solo pomodorino fiaschetto, Calemone coltiva e trasforma anche pomodorini gialli dal gusto dolce e dallo spiccato aroma ideali per preaprare primi piatti delicati e sughi per accompagnare piatti di pesce.

Ogni prodotto Calemone è realizzato secondo tradizione, lavorato a mano senza l'ausilio di alcun conservante interamente sul territorio pugliese.