Aberlour Scotch Whisky

Vendita Online whisky della distilleria Aberlour

Nella regione dello Speyside, la distilleria Aberlour produce whisky single malt la cui principale peculiarità risiede nella doppia maturazione, solitamente di almeno 12 anni, in botti di rovere americano e botti di Sherry Oloroso, tutte selezionate a mano. Tutti i loro distillati sono ottenuti con il miglior orzo locale ed acqua dolce della sorgente della vicina montagna Ben Rinnes. Il sapiente uso delle botti di invecchiamento fa si che si possa creare una gamma di single malt ricca, variegata e appagante.

Ecco una selezione di Aberlour whisky in offerta

Storia della distilleria Aberlour

Nel 1879 la distilleria fu costruita vicino al torrente Lour da James Fleming. Allora la distilleria Aberlour era la più moderna distilleria del suo tempo. Nel 1898 ci fu uno sfortunato e grande incendio che distrusse la maggior parte degli edifici e anche la maggior parte del whisky in magazzino. Aberlour è riuscita a superare questa crisi e poco dopo ha ricostruito la distilleria.

Questa fu una grande opportunità per Aberlour perché hanno ricostruito la distilleria con attrezzature più moderne.
Nel 1973 la Distilleria aumentò la produzione espandendosi a quattro alambicchi.
La S. Campbell & Sons Ltd acquistò la distilleria nel 1945 e che fu poi acquistata da Pernod Ricard nel 1975, ancora oggi attuale proprietario.

La produzione di whisky Aberlour

Oggi hanno una produzione annua di circa 3,5 milioni di litri. Questo li colloca nella sezione medio-alta delle più grandi distillerie di whisky in Scozia.
L' acqua utilizzata per la produzione del whisky proviene dalla "Burn of Aberlour". Questo è un fiume che scorre proprio davanti alla distilleria. L'acqua viene utilizzata anche come acqua di processo per il raffreddamento dei fumi alcolici.

I whisky della distilleria Aberlour sono generalmente dolci e "sherried", non torbati e più fruttati che speziati. Gli Aberlours più famosi sono i lotti Aberlour 10 anni, 18 anni, 16 anni Double Cask e Aberlour a'bunadh. Quasi tutti i whisky sono maturati o finiti in Sherry o botti di vino.

L'Aberlour è quindi un whisky per gli intenditori più dolci che amano trovare le differenze tra il fruttato scuro, il secco e l'esotico. È un vero whisky dello Speyside.

Less
Visualizzati 1-5 su 5 articoli
Product added to wishlist
Product added to compare.