Fagioli di Sarconi

Vendita online fagioli di Sarconi igp a prezzi scontati

In questa categoria trovi la nostra selezione di fagioli di Sarconi igp, uno tra i più rinomati prodotti tipici lucani

Anche all'interno di molti dei nostri cesti natalizi abbiamo utilizzato questi straordinari fagioli, dagli un'occhiata.

Ecco una selezione di fagioli di Sarconi in offerta

Visualizzati 1-11 su 11 articoli

Una vastissima selezione di fagioli di Sarconi IGP

Sarconi è un piccolo comune della Basilicata in provincia di Potenza, reso ormai celebre dalla produzione di fagioli di altissima qualità. Vera e propria espressione di biodiversità per tipologie, colorazioni e caratteristiche organolettiche, sono infatti ben 20 gli ecotipi di fagioli di Sarconi IGP.

Divisi per 2 macrocategorie, nani e rampicanti. I più comuni sono certamente i "ciuoti", "verdolini" e i "tabacchini" di varietà nana, i più particolari anche sotto il punto di vista estetico sono invece i coloratissimi "San Michele Rosso", "Tuvagliedda Rossa", "Tuvagliedda Scura", "Nasieddo nero", i più pregiati, probabilmente i "Tondino Bianco".

Una delle principali caratteristiche di questi particolari legumi è dovuta alla conformazione del terreno dove questi sono coltivati, un terreno non calcareo, che si lascia attraversare dall'acqua, grazie a ciò i fagioli hanno una buccia molto sottile, chiamati per questo "a prima acqua", cuociono in soli 45 minuti evitando così di disperdere in cotture prolungate tutte le loro preziose caratteristiche organolettiche.

Le particolari condizioni climatiche, unitamente alla poca escursione termica evitano la trasformazione degli zuccheri in amidi, il chè si trasforma poi in una piacevolissima caratteristica dolce dei fagioli Sarconi.

Ognuno degli ecotipi apporta una sua particolare caratteristica a quelle già menzionate, non resta che da scoprire quale sia il più adatto a voi.

Product added to wishlist
Product added to compare.