Certamen 2006 – Aglianico del Vulture doc – Cantine Bonifacio

certamenScritto da Giuseppe

Il Certamen 2006 delle Cantine Bonifacio è un Aglianico del Vulture in purezza e aggiungerei io incontaminato, uso questo termine perchè è secondo me uno dei pochissimi aglianici del vulture ad aver mantenuto in toto le caratteristiche peculiari del vitigno. Non ha, infatti, alcun passaggio in legno che ne possa aver ammorbidito la tannicità e la spigolosità tipiche dell’aglianico, non lo ha “omologato”, diciamoci la verità un legno non ben dosato rende i vini molto molto simili tra loro. Che siano aglianico, sangiovese o nebbiolo, sono del parere che i sentori e le caratteristiche gustative date dall’uso smodato della barrique ormai siano chiare a tutti e forse non se ne può neanche più di vini estremamente legnosi e iper-speziati.

E’ forse proprio per questo che il Certamen 2006 mi è molto piaciuto, io lo definisco un Aglianico del Vulture autentico dove finalmente è possibile godersi potenti tannini a volte scontrosi e irruenti, per questo un vino non per tutti ma solo per chi di vino poco poco ne capisce, non ha un taglio bordolese, non è un vino “piacione” come si dice.

Nel Certamen ci si gode tutto il profumo di frutta rossa, ciliegia e sopratutto marasca, sentori minerali e tannini avvolgenti accompagnano la calda beva (14% il grado alcolico). Finale abbastanza lungo e persistente.

Ah..pare che il Certamen 2006 non sia piaciuto soltanto a me, è infatti secondo la guida Slow Wine uno dei 3 “Grandi Vini di Basilicata”, ma la cosa più interessante è che è uno degli aglianici del vulture più economici sul mercato!

Ora se aveste degli amici intenditori, sommelier, appassionati o enofanatici a cui fare un regalo per Natale, non venite a dirmi “cosa posso regalargli?”, io ve l’ho detto!

Se l’articolo ti è piaciuto, metti Like e condividilo sui social:
3 Comments

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial