Titolo 2007 – Aglianico del Vulture – Elena Fucci

Scritto da Giuseppe

titolo Elena FucciHo degustato qualche settimana fà il Titolo 2007, aglianico del vulture doc di primissima fascia. Uno dei miei preferiti sino ad oggi.
Mi aveva sempre incuriosito questo vino sopratutto per il fatto che da diversi anni sembra sia abbonato e quasi scontato che gli venga riconosciuto il massimo premio attribuibile dalla guida del Gambero Rosso, i tre bicchieri. Anche l’annata 2007 è stata premiata dalla famosa guida, ma come se non bastasse ha ottenuto anche i tre bicchieri plus, al che mi son detto “questo vino devo assolutamente assagiarlo”. Conobbi Elena Fucci già qualche mese fà durante una manifestazione organizzata da Luciano Pignataro, famoso giornalista e wine blogger. Elena è una giovane enologa di Barile (PZ) ed insieme a suo padre Salvatore manda avanti con ottimi risultati l’azienda di famiglia.

Il Titolo 2007 è di colore rosso rubino non molto fitto, al naso è penetrante ma al tempo stesso sempre molto elegante, nitidi i sentori di frutta scura e spezie tra cui cuoio e liquerizia. Strutturato e corposo, caldo. Tannini che si fanno sentire ma non sono spigolosi, anzi. Grande persistenza gusto olfattiva, nel finale (lunghissimo) rilascia piacevolissime percezioni di cacao e note minerali. Il Titolo 2007 ha sostato per circa 14 mesi in barrique nuove prima di un ulteriore affinamento in bottiglia. 14° il grado alcolico.

Se l’articolo ti è piaciuto, metti Like e condividilo sui social:
One Comment

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial