I 5 formati di pasta più adatti con le vongole

Difficile resistere a un piatto di pasta con le vongole, soprattutto quando ci si avvicina alla bella stagione e aumenta la voglia di piatti che sappiano esaltare i prodotti del mare. 

Una ricetta semplice ma che, come tante della tradizione culinaria italiana, fa della qualità dei propri ingredienti la sua caratteristica principale.

pasta con le vongole

Uno degli aspetti più importanti, una volta trovata una pescheria di fiducia, è quello della scelta del formato di pasta da cucinare insieme alle vongole. 

Vediamo insieme quei formati che meglio si prestano a questo connubio, ma in generale a tutti quelli che sono i frutti di mare.

Consigli che possono esserti utili se stai pensando di invitare i tuoi amici per una cena a casa tua o se, più semplicemente, vuoi preparare un piatto sfizioso per te o per la tua famiglia. 

Pasta con le vongole: i 5 formati più adatti

La scelta della pasta da abbinare alle vongole, così come per tutti i sughi a base di pesce, dipende molto dal gusto di chi la cucina o dei propri commensali. 

La buona notizia è che si possono utilizzare, in maniera indistinta, sia formati di pasta corta che di pasta lunga a seconda delle preferenze di ognuno, l’importante è utilizzare una pasta artigianale di buona qualità per non mortificare un piatto con una pasta industriale.

Leggi anche: Cosa significa pasta trafilata al bronzo?

Linguine

L’abbinamento più classico e apprezzato, per quanto riguarda le vongole, è quello con le linguine. 

Le linguine, inoltre, si sposano alla perfezione anche con arselle o telline, che possono rappresentare un’alternativa alle vongole. 

Calamaretti

Tra i formati di pasta corta uno dei più ideale sono i calamaretti o calamarata, tipica pasta napoletana. 

I calamaretti si abbinano molto bene non solo con le vongole, ma anche con altri sughi di pesce come quelli a base di scorfano oppure con un mix di crostacei e molluschi.  

Mezze maniche

Le mezze maniche sono un formato di pasta molto simile ai paccheri, ideali per coloro che preferiscono la pasta corta a quella lunga. Anche loro si prestano molto bene ai sughi a base di frutti di mare, così come i tubettini.

Tubettini

Pasta corta che viene utilizzata, oltre che con le vongole, anche per i sughi a base di cozze. I tubettini, preparati con pomodorini, prezzemolo e cozze, sono un piatto tipico della tradizione pugliese, ma che possono essere sostituiti anche dai cavatelli. 

Strozzapreti

Gli strozzapreti sono un tipo di pasta di origini antichissime che, nel corso dei secoli, si è diffusa a macchia d’olio in tutte le regioni italiane. 

L’abbinamento con le vongole è ottimo, ma si sposano perfettamente anche con gamberetti e col pesce in generale. 

Non resta, quindi, che scegliere il formato di pasta che viene più incontro a quelli che sono i propri gusti e quelli dei nostri invitati e preparare questo delizioso piatto. 

Una ricetta che può apparire, a prima vista, molto semplice ma che come tanti piatti della tradizione italiana, deve essere preparato seguendo poche regole ben precise.

pasta artigianale online

Ultimo aggiornamento 23 Maggio 2022

Tags:

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial