• Ordini telefonici e supporto clienti: +39 0835 314262
  • I tuoi dati sono sempre al sicuro grazie al certificato SSL
  • Spedizioni in Italia gratuite per ordini superiori a 89,00 €
  • Il 95% delle nostre spedizioni viaggia in scatole riciclate
  • 100% sicuro e garantito

Produttori

Legumi Secchi

Visualizzati da 1 a 18 di 18 prodotti

Visualizzati da 1 a 18 di 18 prodotti

Filtri attivi

I migliori legumi secchi italiani acquistabili online

Da sempre uno degli alimenti cardine della dieta mediterranea, i legumi secchi, oltre che molto saporiti, sono anche ricchissimi di benefici per il nostro organismo. I legumi secchi appartengono ad una delle famiglie alimentari più ricche di specie: al mondo risultano esistenti, infatti, ben 650 generi di legumi, che a loro volta si suddividono in ben 12.000 specie. In generale, i legumi vengono suddivisi in tre grandi gruppi, in base alla caratteristiche delle loro piante: Caesalpinioideae, Mimosoideae, Faboideae. Queste ultime rappresentano la tipologia di legumi diffusa nel nostro paese, che ricomprende legumi secchi quali i ceci, le lenticchie, i fagioli, i piselli, le fave e le cicerchie.

Le caratteristiche dei legumi secchi

I legumi secchi sono un alimento davvero prezioso per la salute del nostro organismo, in quanto ricco di sostanze benefiche per il nostro corpo, come fibre, vitamine e sali minerali, e sono anche poveri di grassi. Proprio in virtù delle numerose fibre in essi contenute, i legumi secchi possiedono, inoltre, un basso indice glicemico.
Non solo: i legumi secchi sono anche ricchi di proteine vegetali, contenendone quasi il doppio rispetto ad altri alimenti, come i cereali. Non a caso, i legumi secchi sono anche noti per costituire un valido sostituto della carne nelle diete vegane e vegetariane.

Come utilizzare i legumi secchi in cucina

I legumi secchi sono un alimento davvero gustoso e particolarmente versatile, infatti in cucina possono essere sfruttati in mille modi diversi. Sono perfetti, infatti, sia per realizzare gustose zuppe e minestroni, sia come condimento per primi piatti, come pasta e riso, sia, infine, come contorno da abbinare a secondi piatti di carne o di pesce.
Per essere utilizzati, però, i legumi secchi, prima di essere cucinati, richiedono di essere lasciati in ammollo. Questa fase è davvero importantissima e non va mai dimenticata, perché immergere i legumi secchi in acqua consente di reidratare le fibre e l’amido contenuti al loro interno, di modo da renderli più teneri al momento della cottura. Non fare l’ammollo o farlo in maniera errata, infatti, può persino essere la causa di gonfiori allo stomaco, oltre che di ulteriori sintomi come spossatezza e mal di testa.
La durata dell’ammollo varia in base al tipo di legume secco: essa è comunque ricompresa tra un minimo di 2 ore (è questo il caso dei piselli e delle lenticchie) ed un massimo di 24 ore (come per i ceci, i fagioli e le fave).


La nostra selezione di legumi secchi

La nostra ampia selezione di legumi secchi ricomprende moltissime varianti di questo prodotto, ognuna delle quali prodotta esclusivamente da agricoltura biologica. Più in particolare, nel nostro negozio troverai sia le qualità di legumi più comuni e apprezzati, come i piselli, le fave e i ceci bianchi, sia legumi tipici di determinate zone d’Italia, come la crapiata materana e le lenticchie dell’Alta Murgia ed un’ampi gamma di fagioli di Sarconi. Infine, il nostro ecommerce è specializzato anche nella vendita di legumi secchi particolarmente rari e difficili da reperire persino nei negozi di alimentari, come i ceci neri e le cicerchie.

Legumi Secchi