Ecco la top 5 dei migliori panettoni siciliani

La Sicilia vanta una grandiosa tradizione di alta pasticceria, fatta di sapori dolcissimi e tradizionali che prendono vita grazie alla bontà delle materie prime di queste terra selvaggia e meravigliosa.

Proprio per questo oggi abbiamo deciso di invitarti ad un tour gastronomico davvero pregiato alla ricerca dei migliori panettoni artigianali Made in Sicily, si perchè il panettone non è esclusiva milanese o lombarda.

Per questa selezione abbiamo scelto di presentarti soltanto cinque dei migliori panettoni siciliani ma c’è da ammettere che è stata un’impresa ardua rinunciare a tutti i sapori che caratterizzano la pasticceria siciliana.

panettone siciliano oro di manna

Fiasconaro, l’Oro Verde e l’Oro Bianco

La prima tappa passa per Castelbuono, in provincia di Palermo. Nel centro storico di questo grazioso borgo sorge la pasticceria Fiasconaro diretta dai figli del fondatore Mario. Qui si producono dolci e lievitati davvero unici al mondo, tant’è che oggi l’azienda è una realtà consolidata che esporta anche fuori dall’Italia.

I panettoni Fiasconaro sono il risultato di una lavorazione artigianale con materie prime di grande pregio senza rinunciare ad un tocco di innovazione.

Di questa pasticceria ti presentiamo l’Oro Verde e l’Oro Bianco invitandoti a scoprire tutte le varianti del panettone tradizionale impreziosito con canditi e uvetta.

L’oro Verde è uno dei grandi classici di Fiasconaro ed è un lievitato a base di pistacchio siciliano realizzato con lievito madre naturale, miele, uova fresche e vaniglia bourbon. Oro Verde è un panettone morbido e gonfio glassato con cioccolato bianco su cui sono incastonati grandi pistacchi interi.

panettone oro bianco

Oro Bianco è un panettone al gusto di cioccolato bianco e mandorle di Sicilia. Si ottiene con un impasto a lentissima lievitazione ed è impreziosito da una glassa che si scioglie in bocca. Il panettone è corredato da un vasetto di crema di mandorle da spalmare su ogni fetta. Un vero tocco di glasse che vale la pena di assaggiare.

La Pasticceria di Lillo Freni

La pasticceria Freni sorge a Messina e delizia il vicinato con profumi dolci e vanigliati ad ogni ora del giorno. Nei laboratori si produce uno dei panettoni artigianali più richiesti durante le feste natalizie proprio perché racchiude in sé un mix di materie prime di grandissimo pregio.

Il panettone che vogliamo presentarti è realizzato con pasta madre propria ed è un grande valore aggiunto dato che Lillo Freni aderisce al progetto che tutela questo lievito in Sicilia. Il progetto si intitola FDP – Figli di Pasta Madre ed è un consorzio di tutela molto rinomato.

Il panettone più gustoso di Lillo Freni è quello alla crema di vino. È ottenuto con tre dei più importanti vini DOC di Messina tra cui figurano Malvasia delle Lipari, Mamertino e Faro.

Leggi anche: Manna siciliana: cos’è e come si usa in cucina

La dolcezza della Pasticceria Palazzolo

A Cinisi la Pasticceria Palazzolo ha un motto con cui porta avanti la propria tradizione dolciaria. “Con la dolcezza di ottiene tutto” è lo slogan che tiene viva l’arte di questa pasticceria in provincia di Palermo ed è la missione grazia alla quale la stessa ha ricevuto numerosi riconoscimenti culinari.

La pasticceria è famosa per la produzione di ben sei diverse varianti del panettone tradizionale che consigliamo vivamente di assaggiare. Quello più tipico è “Il Siciliano”, un panettone a base di cioccolato fondente, pistacchi di Bronte, canditi e mandorle di Avola. Una vera delizia per il palato!

Dolce e Gabbana in partnership con Fiasconaro

Prabilmente non tutti sono a conoscenza del fatto che anche la calebre casa di alta moda Dolce&Gabbana ha una sua linea di panettoni artigianali made in Sicilia.

panettoni D&G

Qualche anno fa è stata siglata una importante partnership tra la famosa pasticceria siciliana Fiasconaro e il brand di lusso D&G a seguito della quale è stata creata un’intera linea di panettoni Dolce&Gabbana realizzata con gusti ed abbinamenti ad hoc da Fiasconaro.

I panettoni sono ovviamente realizzati con lievito madre naturale e spaziano da gusti più classici come quello ai due cioccolati, agli agrumi di Sicilia e Zenzero, alle nocciole, alle mandorle siciliane, al pistacchio siciliano sino ad arrivare al panettone al vino perpetuo Vecchio Samperi.

A completamento della linea di panettoni vi sono le coloratissime confezioni di metallo dal design firmato Dolce e Gabbana, che riprendono simboli e personaggi tipicamente siciliani.

Leggi anche: I 3 migliori panettoni al pistacchio

Il Moro, l’Osteria di Trapani

Cosa c’entra un’osteria con il panettone artigianale siciliano? Ebbene in questo posto lavora un grande chef assieme a suo fratello ed entrambi condividono una passione per la cucina siciliana tradizionale.

Stiamo parlando di Enzo e Nicola Brandi, due imprenditori della gastronomia siciliana che hanno dato vita al panettone tradizionale a base di miele di agrumi di ape nera sicula e arance candite a mano.

Il panettone è arricchito anche di idromele del posto, uva passa dello zibibbo di Pantelleria, latte fresco e uova di gallina locale. Inoltre è caratterizzato da una nota di sale delle saline di Trapani per suggellare il dolce con il tocco finale di gran classe che tutti dovrebbero gustare almeno una volta nella vita.

panettoni artigianali online

Ultimo aggiornamento 2 Settembre 2022

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial