Una selezione di prodotti tipici enogastronomici della regione Puglia

La Puglia è una terra eterogenea e geograficamente variegata. Dalla penisola del Gargano fino alle province di Lecce e Taranto, l’uomo e la natura hanno creato le condizioni per la nascita dei prodotti tipici gustati oggi in tutto il mondo.

Il clima mite consente la crescita rigogliosa dei più prelibati ortaggi, ma anche ampie coltivazioni di vite, grazie alle quali vengono prodotti i migliori vini pugliesi, ulivi e grano. Il Tavoliere delle Puglie, a nord della regione, in provincia di Foggia, ha campi dorati di grano che si estendono a perdita d’occhio e forniscono la materia prima per alcune delle più note specialità pugliesi.
Tra queste spicca la pasta, che nella classica forma delle orecchiette sembra fatta apposta per accompagnarsi alle cime di rapa.

Gli altri prodotti tipici pugliesi degni di particolare mensione per la loro prelibatezza e notorietà sono i prodotti da forno come i taralli, anelli di pasta di pane non lievitata insaporiti con semi di finocchio, peperoncino o rosmarino, le friselle (conosciute anche come frise o friselline), una sorta di pane biscottato, adatto alle lunghe conservazioni da mangiare ammollate in un’insalata di sugosi pomodori ed il famosissimo Pane di Altamura DOP prodotto con sole semole rimacinate di grano duro coltivato nei comuni murgiani della provincia di Bari.
Vi ricordiamo inoltre che il listino di prodotti tipici di Sapori dei Sassi è arricchito da una gamma di prodotti biologici altamente selezionati.

Le olive sono coltivate in tutta la Puglia, non solo nella Valle dell’Itria, conosciuta in tutta Italia per le distese di uliveti nelle quali si nascondono i trulli, le tipiche costruzioni pugliesi. Ogni provincia pugliese ha saputo sfruttare natura e tecnologia per creare la propria tipologia di olio, con una punta di piccante un po’ amarognolo che conferisce a tutti gli oli pugliesi un caratteristico ed inconfondibile tratto regionale.

I grandi spazi incontaminati di questa regione sono da sempre utilizzati anche per l’allevamento: la vita in comune con ovini e bovini, infatti, ha portato l’uomo a capire come utilizzare al meglio, e nel più profondo rispetto, questi animali. Non solo ottimi salumi, ma soprattutto il latte con cui creare formaggi e latticini unici e, oseremmo dire, tra i più buoni del mondo. Burrata, manteca, stracciatella, caciocavallo e cacioricotta sono tra le specialità tipiche più note della Puglia, cone le quali potrete comporre un bellissimo cesto regalo per i vostri cari.

Agli appassionati del vino pugliese e, più in generale, dei vini del Sud Italia, ricordiamo inoltre che su Sapori dei Sassi è inoltre disponibile una accurata selezione di vini lucani, eventualmente tra loro abbinabili con le prestigiose bottiglie in ecopelle o in legno.