• Ordini telefonici e supporto clienti: +39 0835 314262
  • I tuoi dati sono sempre al sicuro grazie al certificato SSL
  • Spedizioni in Italia gratuite per ordini superiori a 89,00 €
  • Il 95% delle nostre spedizioni viaggia in scatole riciclate
  • 100% sicuro e garantito

Produttori

Pasta di Gragnano

Visualizzati da 1 a 26 di 26 prodotti

Visualizzati da 1 a 26 di 26 prodotti

Filtri attivi

Pasta di Gragnano IGP - Vendita Online

La migliore pasta d'Italia

Gragnano in provincia di Napoli è in assoluto la città della pasta, qui si produce la migliore pasta d'Italia, da generazioni e generazioni si tramanda l'arte della pastificazione artigianale di qualità. Le migliori semole di grano duro accuratamente selezionate, lente essiccazioni secondo il metodo Cirillo, ed una esperienza secolare danno vita a pasta di qualità superlativa, dal gusto unico.

Nonostante la notorietà a livello mondiale, quella di Gragnano è rimasta l migliore pasta artigianale italiana che non ha seguito l'industrializzazione degli anni '50, mantenendo, così, quei canoni di qualità assoluta che solo un prodotto artigianale è in grado di garantire. Al di là dell'impasto meccanizzato che consente di impastare decine e decine di kg di semola di grano duro contemporaneamente, tutte le altre fasi della lavorazione sono assolutamente manuali. La trafila in bronzo è la stessa utilizzata secoli addietro, in modo da garantire la rugosità della pasta. Anche l'essiccazione avviene secondo l'antico metodo tradizionale di Gragnano, il metodo Cirillo che ricostruisce quanto accadeva oltre cento anni fa per le strade del paese campano quando la pasta veniva adagiata su telai di legno ed esposta al sole ed ai venti della costa lasciando lentamente essiccare la pasta.

Certo oggi la pasta non viene più esposta per strada per ovvie ragioni, ma quanto accadeva viene ricostruito nei laboratori di produzione, la pasta viene posta in stanze in cui un calorifero porta la temperatura intorno ai 40-45° centigradi ed una ventola simula l'effetto dei venti, in questo modo la pasta viene essiccata lentamente per 24/48 ore in base ad i formati, garantendone una qualità assoluta in cui la tenuta in cottura, la callosità, il sapore ed il profumo sono le caratteristiche peculiari che solo la pasta di Gragnano IGP può vantare.

Pasta di Gragnano