Salumi Italiani

Salumi tipici del Sud Italia

In questa sezione potrete trovare i migliori salumi e insaccati tipici della tradizione meridionale italiana, una serie di prodotti unici e squisiti che fanno parte della nostra accurata selezione.

Indiscussa eccellenza del nostro paese, i salumi nostrani non possono di certo mancare sulle tavole degli italiani, e sebbene le più moderne tecnologie abbiano introdotto nuovi metodi e sistemi di produzione, questo non ha di certo cancellato le radici profonde di questa nobile arte: soppressata, pancetta, 'nduja, capocollo e tanti altri prodotti oggi sono apprezzati in Italia e all’estero, grazie ai loro profumi inebrianti e al loro sapore unico e inimitabile.

La produzione salumiera italiana ha una storia fortemente legata alle sue regioni, legata alle popolazioni che hanno abitato la nostra penisola in epoca pre-romana: Calabria, Puglia e Basilicata, in particolare, vantano un’antica tradizione norcina della lavorazione della carne suina, e ogni territorio ha le sue peculiarità e le sue specialità. Parliamo di salumi e insaccati che rappresentano al meglio queste regioni, prodotti perfetti da portare in tavola per assaporare tutti i profumi e i sapori della nostra terra.

Il nostro viaggio comincia dalla Calabria. Impossibile non associare questa regione alla ‘Nduja spalmabile, un prodotto unico nel suo genere, caratterizzato da una consistenza morbida e un sapore deciso e piccante. Si tratta di un salume conservato in budello naturale e preparato con le parti grasse del maiale, a cui viene aggiunto il meraviglioso peperoncino piccante calabrese. Il suo punto di forza è la sua grande versatilità: si può utilizzare per dare vita a dei fantastici crostoni, oppure come ingrediente per insaporire sughi, primi piatti o altre preparazioni.

Dalla Calabria e dalla Basilicata proviene la soppressata, un insaccato chiamato anche Suppizzata o suprissata, ottenuta da carne da maiale alla quale viene aggiunto pepe nero, finocchio, sale e peperoncino calabrese. La sua storia va a intrecciarsi con quella di alcune famiglie di emigrati dall’Italia, che davano una forma appiattita a questo salume per nasconderlo nelle loro valigie, così da aggirare il divieto americano di importare carne dall’estero. Ottima gustata al naturale, magari durante un aperitivo e servita insieme a un tagliere di formaggi e altri salumi tradizionali italiani, può essere anche scottata velocemente e spalmata sul pane.

Spostiamoci in Basilicata, regione che secoli fa ha dato vita alla Lucanica, la regina assoluta delle salsicce, un insaccato naturale senza nessun conservante o antiossidante e che viene arricchito con pochi e semplici ingredienti: semi di finocchietto selvatico, polvere di peperone (dolce o piccante) e sale. Un mix di aromi, profumi e soprattutto di gusto, che ne fanno uno dei prodotti di spicco dell’eccellenza italiana. La Lucanica è perfetta per tantissime preparazioni, da sughi per primi piatti a farciture e ripieni, ma anche come ingrediente per pizze, focacce e crostini e tante altre ricette sfiziose. Le carni con cui viene prodotta derivano da suini allevati allo stato semi brado in Basilicata.

Se andiamo in Puglia, invece, potremo assaggiare il Capocollo di Martina Franca presidio slow food. Martina Franca è la patria assoluta di questo gustosissimo salume, apprezzato in tutto il mondo e la cui preparazione ha origini antichissime. Questo non è altro che una parte del maiale compresa fra la lonza e la testa, e dalla quale viene ricavato l’omonimo affettato, caratterizzato da una carne molto tenera e saporita e un sapore deciso e al tempo stesso delicato. E quale modo migliore di gustare questo prodotto dell’eccellenza pugliese, se non al naturale, magari su una semplice fetta di pane?

Ma il nostro viaggio alla scoperta dei migliori salumi pregiati italiani non finisce qui: abbiamo selezionato per voi tantissimi altri prodotti di qualità, come la pancetta, il lombino di suino, il filetto lardellato e tanti altri ancora. La maggior parte dei nostri insaccati sono naturali, e dunque non contengono conservanti, nitriti o nitrati: una selezione di salumi al naturale senza aggiunta di lattosio, addensanti o altri prodotti chimici dannosi per la salute, perfetti per chi ama gustare la carne nella sua semplicità, con l’eventuale aggiunta di spezie o prodotti tipici della tradizione meridionale italiana.