Caol Ila

La distilleria Caol Ila produce whisky single malt in Scozia, sull'isola di Islay, probabilmente il luogo più vocato al mondo per la produzione di whisky. Questa è la distilleria più grande dell'isola, in grado di produrre ogni anno circa 3.500.000 litri di whisky, di questa quantità, però solo il 5% è utilizzato per produrre single malt a marchio Caol Ila, tutto il resto va a finire in whisky blended come Johnnie Walker.

Caol Ila è una distilleria che può vantare una produzione importante quasi del tutto coerente sin dalla sua apertura, essendosi chiusa solo per un breve periodo durante la seconda guerra mondiale a causa delle normative sull'uso dell'orzo. Caol Ila passò di mano più volte durante il XIX e l'inizio del XX secolo, con ogni nuovo proprietario che contribuì all'espansione e allo sviluppo della distilleria. Nel 1972 l'intera distilleria fu demolita e ricostruita per poter funzionare a una capacità superiore. Questa espansione includeva il passaggio da due alambicchi a sei per soddisfare il nuovo elevato livello di domanda.

I prodotti di questa distilleria si distinguono per eleganza e delicatezza, sono inoltre i meno torbati tra tutti i whisky prodotti di Islay.

Dal momento che la distilleria ha aperto le sue porte, la pura acqua sorgiva utilizzata a Caol Ila si erge dal calcare nel vicino Loch nam Ban e cade verso il mare dalla distilleria. La distilleria è di proprietà di Diageo ed è stata una delle distillerie "di volume" della società dalla fine degli anni '90, il che significa che produce un'alta quantità di whisky ogni anno.

Dal 1974 Caol Ila prende l'orzo maltato da Port Ellen. Il malto è affumicato con torba dall'altra parte dell'isola nello stesso sito che produce il malto per Lagavulin. Alcuni esperti notano una netta differenza nel sapore di Caol Ila prima e dopo che la distilleria ha iniziato a utilizzare i malti Port Ellen, osservando che il whisky "più nuovo" è più leggero e pulito del suo predecessore.

Sebbene nella distilleria ci sia ancora un magazzino a tre piani in cui viene conservato gran parte del whisky più vecchio, oggi tutto il whisky Caol Ila viene spedito in terraferma in camion cisterna e invecchiato e imbottigliato in un magazzino di Glasgow. La maggior parte degli single malt che provengono da Caol Ila sono invecchiati in botti di bourbon, con alcuni anche in legno di sherry. Il whisky può sopportare anni extra nelle botti e invecchia molto bene.