Pastificio Gentile

La migliore pasta di Gragnano IGP

Il pastificio Gentile della famiglia Zampino di Gragnano è ormai un'istituzione nel mondo della pasta. Seppur continuando a mantenere una produzione assolutamente artigianale, questa pasta ha varcato i confini nazionali divenendo un prodotto d'eccellenza ricercata da gran parte dei migliori ristoranti del mondo.

Il pastificio Gentile utilizza solo semole di grano duro del Sud Italia, lavorate artigianalmente utilizzando trafile in bronzo e lentissima essiccazione secondo il metodo Cirillo* come da antica tradizione gragnanese.

Profumata, tenace, callosa e porosa, la pasta di Gragnano prodotta dal pastificio Gentile è "La pasta", simbolo della gastronomia italiana nel mondo. Tra tutti, il formato più famoso dell'azienda è probabilmente lo Spaghettone di Gragnano. La famiglia Zampino oltre alla pasta produce una linea di conserve di ortaggi e frutta a marchio San Nicola dei Miri, davvero strepitose.

*Il metodo Cirillo è il metodo di essiccazione che ricostruisce nei moderni pastifici l'antico metodo di essiccazione di una volta, quando la pasta veniva esposta per strada ai venti caldi del golfo di Napoli. Oggi la pasta è posta per 4-5 giorni in essiccatoi con ventilatori che smuovono l'aria riscaldata da termosifoni casalinghi, così da ricostruire perfettamente quello che accadeva in passato.