Zucca e Cicorie Selvatiche in Cocotte

Scritto da Angela

Halloween è ormai passato, ma il tempo delle zucche ancora no.  La Zucca è un ortaggio estremamente salutare, dovrebbe essere una costante nella nostra dieta: ha un basso contenuto calorico e contiene vitamina A, B ed E; è, quindi, un antiossidante naturale. Ha, inoltre, proprietà diuretiche e sedative, ottimo per soggetti che soffrono d’ansia e insonnia.  Addirittura è ideale in caso di scottature e ustioni, per via delle sue proprietà lenitive.

La Zucca, però, è importante soprattutto perché contiene betacarotene che contrasta i radicali liberi, previene diverse patologie, ha proprietà antinfiammatorie, antisossidanti e addirittura antitumorali.  Anche i semi della zucca sono un concentrato di salute: contengono cucurbitina, un principio attivo che contrasta l’insorgere di problemi alla prostata e, in generale, di malattie all’apparato urinario sia maschile che femminile.

Zucca

E questo è anche il periodo delle cicorie, ma non di quelle coltivate, parlo delle cicorielle selvatiche, quelle che crescono spontaneamente.
Io semplicemente le adoro per via del delicato e piacevole gusto amarognolo che le contraddistingue e che le rende uniche.  Anche le cicorielle selvatiche hanno importanti proprietà benefiche: diuretiche, digestive e disintossicanti ed hanno capacità emollienti, rinfrescanti e lassative.  Le cicorie sono poi ricche di sali minerali e di ferro.

Cicorielle

La dolcezza della zucca si sposa benissimo con l’amarognolo delle cicorielle selvatiche e, pertanto, ho pensato di preparare delle bellissime cocottine che ho cotto in forno.  Inoltre, per conferire al piatto un gusto più deciso e, quindi, maggiore carattere, ho aggiunto della provola affumicata.  Il risultato è stato davvero delizioso.

ZUCCA E CICORIE SELVATICHE IN COCOTTE

Ingredienti:(per 4-5 cocottine)

700 gr di zucca
400 gr di cicorie selvatiche
1 provola affumicata
80 gr di burro + qualche fiocchetto
1/2 cipolla bianca
1 spicchio d’aglio
2 pomodori pelati
2 cucchiai di pecorino grattugiato.
olio extravergine d’oliva e sale q.b.
pagrattato q.b.

Zucca e Cicorie in cocotte

Procedimento:

Pulite per bene le cicorie selvatiche tagliando le radici ed eliminando le foglie più dure.  Passatele più volte nell’acqua per eliminare tutta la terra.
Lessatele in abbondante acqua, sino a quando si saranno ammorbidite, poi scolatele e passatele immediatamente sotto l’acqua corrente fredda, in modo tale che non si anneriscano.  Preparate un soffritto di olio extravergine d’oliva e aglio, fateci saltare le cicorie già lessate ed aggiungete i pomodori pelati per insaporire.  Salate a piacere.

Tagliate la buccia dalla zucca, poi prendete a polpa, tagliatela a fette abbastanza sottili (1/2 cm) e lessatele in acqua salata per circa 15 minuti, sino a quando si saranno ammorbidite.
Fate sciogliere il burro in una casseruola, fate soffriggere la cipolla tagliata finemente e unite le fette di zucca precedentemente lessate ed asciugate.  Fatele saltare in padella per qualche minuto per insaporirle.

Preriscaldate il forno a 200°C.

Componete le cocottine.  Disponete sul fondo uno strato di fette di zucca e poi una forchettata di cicorielle selvatiche ben strizzate.  Spolverate del pecorino grattugiato, una fettina sottile di provola affumicata ed un nuovo strato di fette di zucca.  Completate in superficie con una spolverata di pangrattato, dei fiocchetti di burro e delle scaglie di provola che, in cottura, andranno a creare una crosticina croccante e gustosa.

Infornate per circa 15 minuti (fino a quando inizia a bollire), poi accendete per qualche minuto il grill per gratinare la superficie.
Fate raffreddare leggermente prima di servire.
Buon appetito!

Zucca&Cicorie in cocotte

Per restare sempre aggiornato sui temi dell’enogastronomia del Sud Italia, puoi seguirci su Twitter e su Facebook

Ultimo aggiornamento 6 Maggio 2018

One Comment

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial