Come si festeggia il Natale in Inghilterra? Ecco le usanze britanniche

Nonostante ad oggi si tratti di un paese al di fuori dell’Unione Europea, per un lungo periodo l’Inghilterra è stato uno dei paesi centrali per lo sviluppo del continente, riuscendo ad includere significativi contributi all’apporto culturale europeo.

Natale in Inghilterra

Così come accade in tutti i Paesi d’Europa quindi, anche nel Regno Unito il Natale è una ricorrenza particolarmente sentita, festeggiata da cristiani e pagani in maniere molto simili a quelle professate dalla cultura Italiana. Nel nostro viaggio alla scoperta delle tradizioni del mondo, dunque, non poteva non mancare la casa di Sherlock.

Come si festeggia il Natale in Inghilterra?

Lo scopriamo con questo articolo.

Potrebbero interessarti: Cesti di Natale

Il Natale in Inghilterra: il significato

Seppur si parli di una nazione distante dall’Italia, sia in termini geografici che culturali, la ricorrenza del Natale è vista in maniera molto simile rispetto a quanto fatto nello Stivale d’Europa. 

Le tradizioni più gettonate, infatti, rimangono la disposizione dell’Albero, delle luci e delle decorazioni, nonché dello scambio dei regali.

In Inghilterra il Natale è però concepito come una festa religiosa più che una consumistica, anche se quest’ultimo aspetto rimane comunque preponderante, soprattutto in determinate situazioni.

Una delle grandi tradizioni inglesi deriva proprio da un’antica usanza pagana, risalente addirittura al 596 Dopo Cristo. Durante il Solstizio d’Inverno, infatti, i Druidi si scambiavano ramoscelli di vischio e agrifoglio, augurandosi tutto il bene possibile. Tali piante, infatti, simboleggiavano immortalità e prosperità.

Questa visione delle piante permane tutt’oggi: sono molti gli Inglesi che si scambiano questi ramoscelli, con tutta la benevolenza del loro significato.

Leggi anche: Perchè il Natale si festeggia il 25 dicembre?

Le tradizioni e le usanze del Natale Britannico

Durante i giorni che precedono il Natale, gli Inglesi amano riunirsi più spesso del solito, passando quindi del tempo in famiglia o con i propri amici. Questi momenti di riunione sono spesso accompagnati da lunghe passeggiate, sia in città che per gli scorci naturali sparsi per il territorio Inglese.

Già dalla fine di Novembre, infatti, tutti i luoghi principali delle varie città vengono addobbati a festa, restituendo quel clima e quell’atmosfera che tanto profumano di Natale.

Natale in una casa inglese

Non è strano, inoltre, che le persone si fermino per le case, suonando il campanello e intonando canti di Natale, i famosi Christmas Carols. Questo, in particolare, è un momento che ad oggi è riservato specialmente ai bambini, che ricevono dolcetti e caramelle per il loro dolce canto, in cambio di vischio e agrifoglio.

C’è quindi da dire che, in Inghilterra, il Natale è una festa dedicata principalmente ai bambini. Questi, infatti, scrivono anche le classiche letterine per il “Christmas Father”, corrispondente al Babbo Natale italiano, chiedendo i doni che amerebbero ricevere proprio per la mattina di Natale.

Arrivati alla Notte di Natale, principalmente a Mezzanotte, si tiene la Messa Natalizia. Come anticipato, infatti, l’aspetto religioso della ricorrenza è particolarmente sentito dalla comunità inglese, la quale partecipa attivamente a questo momento di pace e commemorazione, pregando insieme ai propri cari.

La Messa è seguita poi dagli ultimi accorgimenti della serata, come appendere la calza al camino e lasciare un bicchiere di latte per Babbo Natale.

Il giorno di Natale in Inghilterra

La mattina del giorno di Natale è il momento che, soprattutto i bambini, aspettano di più. La giornata, infatti, comincia con l’apertura dei doni ricevuti, e con un’abbondante colazione all’inglese.

Si passa dunque al classico pranzo di Natale inglese, composto spesso e volentieri dal tacchino ripieno. In maniera simile a quanto fatto in USA, qui viene impiegata la salsa ai mirtilli, molto amata sia da grandi che dai piccini. 

Dalle 15:00, poi, l’intero paese si sintonizza in televisione per assistere al tradizionale discorso della Regina.

Leggi anche: Come si festeggia il Natale in Francia

Ultimo aggiornamento 5 Settembre 2022

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial