Cosa sono e cosa contengono le strenne di natale?

Le strenne di Natale sono dei doni che si fanno ad amici, parenti o conoscenti in occasione delle festività. 

A dir la verità non c’è regalo più apprezzato dei cesti natalizi conosciuti anche come strenne natalizie. Si tratta di cesti gustosi pieni di prelibatezze e di specialità enogastronomiche italiane.

strenne di natale

Un pensiero all’apparenza semplice, che permette di regalare le eccellenze della tradizione ai nostri cari.

Trattandosi di un regalo ampiamente personalizzabile, le strenne di Natale si prestano bene anche come regali aziendali per dipendenti o clienti. In questo caso le strenne prendono il nome di cesto aziendale.

Da dove nasce la tradizione delle Strenne di Natale

Le Strenne di Natale sono un’usanza che ha le sue radici nell’antichità e per la precisione nell’Antica Roma. 

L’uso della Strenna sembra essere iniziato con Tito Tazio, che colse un ramoscello del bosco sacro della dea Strenia quale buon auspicio per il nuovo anno. 

Da qui deriverebbe il termine strenna, un vocabolo di origine sabina che significava proprio regalo di buon augurio. 

Termine che fu allargato a doni di vario genere come monete o altro, da scambiarsi nelle Saturnalia, un ciclo di festività che si teneva dal 17 al 23 dicembre in onore del Dio Saturno, in cui era appunto usanza scambiarsi doni di buon auspicio.

scegli il tuo cesto natalizio

Cosa contengono le Strenne di Natale

Ora che conosciamo la storia delle Strenne, vediamo insieme come si compongono le Strenne di Natale tradizionali che tutti amano.

Si tratta di veri e propri cesti di vimini, scatole di legno o altri contenitori di varia grandezza. Solitamente queste scatole sono decorate o intagliate e adornate con fiocchi e nastri.

Al loro interno vengono inseriti vari prodotti enogastronomici come panettoni, spumante, frutta secca, olio extra vergine, sottoli pregiati, ecc.

Le composizioni sono di solito personalizzabili e possono contenere prodotti dolci o salati in base ai gusti del ricevente. È usanza inoltre inserire un piccolo omaggio non commestibile che potrà essere conservato come ricordo.

Le Strenne di Natale si trovano spesso già confezionati nei supermercati o nei negozi di alimentari nel periodo natalizio, o possono essere preparati su richiesta. Qualunque sia la tua scelta, sarà sicuramente un regalo di Natale davvero gradito che può fare la felicità dei palati più difficili.

Leggi anche: Regali gourmet: 8 prodotti da regalare a Natale ad un buongustaio

Ultimo aggiornamento 15 Settembre 2022

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial