Regali gourmet 2022: 8 prodotti da regalare ad un buongustaio a Natale

Il Natale si avvicina molto più velocemente di quanto crediamo e ben presto la solita domanda farà capolino nelle nostre menti: “cosa gli regalo?”

regalo gourmet

Se hai un amico, un collega, un parente fanatico di cucina o semplicemente un inguaribile buongustaio, sempre alla ricerca di prodotti gastronomici di eccellenza, ecco per te alcuni suggerimenti che farano svanire immediatamente il panico nel quale sei caduto pensado a cosa potergli regalare.

Cesto Raffinati Gourmet

cesto raffinati gourmet

Se avete un budget più alto a disposizione e volete garantirvi un figurone, potete optare per “Raffinati Gourmet”, un nome che è tutto un programma per uno dei nostri cesti natalizi più pregiati contente gran parte dei prodotti sopra menzionati più altre prelibatezze.

Caciocavallo Podolico

Caciocavallo Podolico

Non è il solito comune caciocavallo o provolone che dir si voglia, si tratta di un formaggio ottenuto da latte di vacca podolica, una razza in via di estinzione poichè di difficile allevamento.

La Podolica è un bovino da carne che può essere allevata solo allo stato brado, continuamente al pascolo, si ciba esclusivamente di quello che trova durante il suo scorazzare. Movimento e cibo naturale garantiscono, al pochissimo latte, una qualità straordinaria.

La trasformazione avviene ad opera di ormai rarissimi micro caseifici agricoli che eroicamente allevano questi animali e producono questo formaggio che fanno, poi, stagionare in grotte naturali.

Colatura di alici

E’ un prodotto tipico della costiera amalfitana ancora poco conosciuto e valorizzato. Un concentrato di gusto e profumo di mare, bastano poche gocce per esaltare un semplice piatto di pasta rendendolo speciale.

Boeri artigianali

boero artigianale bodrato

I Boeri sono dei cioccolatini molto famosi, originari del Piemonte. Quelli che ti suggeriamo sono una versione artigianale prodotta da una delle più rinomate cioccolaterie di Novi Ligure, Bodrato.

La sua particolarità è legata alle materie prime utilizzate (solo ciliegie Vignola e Bella di Garbagna) e alla lavorazione artigianale.

Foie Gras

foie gras entier d'oie

Un gourmet che si rispetti, amerà senz’altro il sapore di un ottimo foie gras d’oca o di anatra che sia, in molti casi può essere acquistato anche a cifre non esorbitanti.

Dal gusto delicatissimo, vellutato, elegante, cremoso e vagamente speziato.

Farina di grano arso

farina di grano arso

La farina di grano arso, come è intuibile, è una farina di grano “bruciato”. Una normalissima farina di grano duro pugliese che viene sottoposta ad una bruciatura insieme a della paglia e successivamente, privata delle parti più esterne completamente bruciate, viene molita, realizzando così,questa farina di grano arso.

Questa farina dal color cenere e dall’intenso profumo di tostatura, caffè e note speziate è utilizzata in piccole percentuali insieme a normali farine per produrre pasta, pizza, focacce ed alcuni dolci.

Leggi anche: Domande e risposte sui cesti di Natale

Sale Maldon

sale maldon

Il Maldon, è non a caso, il sale più utilizzato dagli chef di pregiati ristoranti in tutto il mondo. Non è più salato del sale “standard” e neanche è meno salato.

La sua particolarità risiede nella sua forma. Piccole, sottilissime, piramidi vuote al loro interno donano a questo prodotto grande friabilità e la “sensazione” di maggiore salinità a parità di peso rispetto al classico sale da supermercato.

Ciò è dovuto alla maggiore area del sale a contatto con l’alimento.

Panettone Tiri

panettone tiri

Non è più una novità ma una certezza assoluta, il nome Tiri, è sinonimo di lievitati di altissimo livello, probabilmente il più alto in assoluto.

Il suo panettone è pluripremiato, ogni anno è ritenuto da tutte le guide di settore come il miglior panettone artigianale d’Italia. Il non plus ultra tra i dolci natalizi italiani.

Potrebbero interessarti: Cesti natalizi gourmet / panettoni artigianali

Ultimo aggiornamento 15 Settembre 2022

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial