Dove mangiare a Matera: i ristoranti buoni e belli nei Sassi

Se hai programmato una visita a Matera, Capitale Europea della Cultura 2019 e ti stai informando su quali siano i migliori ristoranti nella zona dei Sassi, sei capitato nel posto giusto. Se la tua paura è quella di ritrovarti in un ristorante “spenna turisti” dove si mangia decisamente male e si spende tanto, se stai cercando un ottimo ristorante dove passare una serata romantica all’insegna dell’ottima cucina locale in una location memorabile, continua a leggere, qui c’è pane per i tuoi denti.

Sasso Caveoso Matera

Di seguito trovereai la nostra personale lista di quelli che riteniamo essere i ristoranti più chic, belli e buoni dove poter godere delle tradizioni gastronomiche materane e lucane, ubicati all’interno dei rioni Sassi. Attenzione però, quelli che seguono non sono ristoranti che fanno dell’economicità il loro punto di forza, nonostante questo, stai pur tranquillo, non riceverai un conto da sceicco, a meno che non bevi quello che beve uno sceicco.

I parametri presi in considerazione

  • Qualità delle materie prime utilizzate
    Questo è uno dei parametri a cui poniamo la maggiore attenzione, quello che distingue i nostri suggerimenti da quelli che puoi facilmente trovare navigando su Tripadvisor, The Fork e altri siti simili.
    Noi lavoriamo quotidianamente selezionando da micro aziende agricole i migliori prodotti eno-gastronomici, anche materani e lucani, questo è il nostro “pane” quotidiano, sappiamo distinguere la qualità dalla fuffa.
  • Qualità dei piatti nel loro complesso
    Parametro soggettivo, uguale a quelli utilizzati dagli utenti di Tripadvisor & simili, quindi assolutamente opinabile.
  • Qualità del servizio di sala
    Un ristorante può rientrare nella classifica dei “migliori” se è in grado, di coniugare un ottima cucina, ed un eccellente servizio in sala, in grado di mettere a proprio agio i clienti, consigliandoli e guidandoli attraverso l’esperienza che il ristorante dedica loro.
  • Fascino e unicità della location
    Non credo verrai a Matera così spesso, per molti si tratta della prima e probabilmente unica volta nei Sassi di Matera, anche l’eccezionalità del luogo ha la sua importanza per vivere un esperienza unica sotto tutti i punti di vista. A Matera ci sono ristoranti unici al mondo in grado di lasciarvi a bocca aperta. Per i luoghi convenzionali avete tutta la vita a disposizione, quelli straordinari non capitano così spesso.
  • Esperienza diretta
    Ormai i ristoranti nei rioni Sassi non si contano più, negli ultimi 2 anni c’è stato un exploit impressionante, ad oggi ci sono circa 100-150 ristoranti nella zona centrale di Matera. Fanno parte della nostra lista esclusivamente posti in cui siamo stati personalmente e che rientrano nei nostri “parametri di qualità” che leggete sopra. Motivo per cui questo post sarà aggiornato di tanto in tanto, con nuovi ristoranti degni di nota. Se un ristorante di cui hai sentito parlare non è presente in questo post significa che non ci siamo mai stati oppure secondo noi non merita di farne parte.

La cucina materana e le tradizioni gastronomiche lucane

Prima di avventurarci tra i ristoranti più meritevoli dei rioni Sassi, è bene illustrarti qual è il filo conduttore che lega le tradizioni gastronomiche del territorio. Matera è legata ad una cultura contadina, povera ed autentica che ne ha contraddistinto tutta l’esistenza. La cultura gastronomica materana è costituita da ingredienti semplici, poveri, dal sapore intenso che non lasciano indifferenti. Molti legumi e verdure, poca carne, niente pesce. Il re della tavola materana resta il pane (di Matera), un pane che racconta un luogo ed una storia fatta di campi di grano e di fatiche contadine.

La (nostra) lista dei migliori ristoranti nei Sassi di Matera

Ristorante Baccanti

Ristorante Baccanti Matera

Un luogo emozionante, in grado di farvi vivere una vera e propria esperienza a 360°. La prima cosa che colpisce è certamente la location, ubicato nel cuore del Sasso Caveoso, all’interno di una grotta interamente scavata nella roccia locale, ripulita e ristrutturata in maniera magistrale. Una volta a tavola i dettagli del luogo e degli arredi originali vi catapulteranno nella cultura contadina materana. Cordialità, accoglienza ed esperienza del personale di sala si uniscono ad una cucina eccellente, fatta di materie prime locali di eccellenza, combinate sapientemente e trasformate il meno possibile. Una esperienza memorabile.

Cantina di ottimo livello, decisamente minuziosa in ambito regionale e con un ampio ventaglio di etichette nazionali.

Flan di Caciocavallo podolico e pezzente

Da non perdere: Flan di caciocavallo podolico e salsiccia pezzente
Indirizzo: Via Sant’Angelo, 58/61.Telefono 0835 333704

Dimora Ulmo

Terrazzo Dimora Ulmo

Dimora Ulmo è un ristorante aperto nel 2017 con proprietà e staff molto giovani ma già con diversi anni di esperienze di livello sulle spalle. La location scelta è un palazzo nobiliare appena dentro il perimetro degli antichi rioni Sassi arredato con opere d’arte del ‘900, altro pezzo forte, a nostro parere è la terrazza da cui si gode di un panorama mozzafiato sulla murgia materana e da cui la chiesa rupestre dell’Idris è molto vicina. Si tratta di un ristorante con personale di sala e di cucina con numerose esperienze in ristoranti stellati e che, chissà un giorno, potrebbe portare la prima stella Michelin a Matera. Lo chef Michele Castelli e il sommelier Francesco Russo vantano pregressi presso l’Osteria Francescana di Massimo Bottura, Virginia Caravita sous chef vanta diverse esperienze tra cui “l’Erba del re”, una stella Michelin.

Con queste premesse, il risultato è garantito, da Dimora Ulmo vivrete un vero e proprio viaggio sensoriale all’insegna dell’alta cucina in un contesto unico. I piatti proposti sfiorano la perfezione, realizzati con ingredienti di eccellenza, locali e non.

Cantina di pari livello con etichette nazionali e internazionali.

Baccalà in Crapiata materana

Da non perdere: Baccalà in crapiata
Indirizzo: Via Pennino, 28. Telefono 0835 1650398

Dedalo

Sala interna ristorante Dedalo

Un grande locale ipogeo nel Sasso Barisano, una ristrutturazione esemplare arricchita di numerose sculture in tufo integrate alla perfezione negli ambienti, come se fossero nate insieme alle grotte che costituiscono le sale del ristorante. “Cucina tradizionale arricchita da un tocco fusion e creativo”, si legge sul sito internet di Dedalo, concordiamo a pieno. Le proposte  sono legate alla cucina del territorio rivisitata in chiave moderna, il personale di sala è gentile e accogliente.

Maialino nero in crosta di pistacchi di Stigliano

Da non perdere: Filetto di maialino nero lucano in crosta di pistacchio di Stigliano e riduzione di Aglianico
Indirizzo: Via D’Addozio, 136/140. Telefono 0835 1973060

Ristorante Francesca

Ristorante Francesca Matera

Come gran parte degli altri ristoranti da noi selezionati in questo post, anche il ristorante Francesca è ricavato all’interno di un caratteristico locale ipogeo, ben ristrutturato e finemente arredato ubicato nel Sasso Caveoso a due passi da Piazza San Pietro. La cucina è di ottima qualità e si caratterizza per il rispetto delle tradizioni gastronomiche lucane, in alcuni casi i piatti sono stati appena rivisitati. In sala personale attento e gentile. Ci si alza dalla tavola contenti.

Cantina focalizzata sulle etichette regionali ma non mancano vini da fuori regione.

Tagliata di manzo

Da non perdere: Tagliata di manzo
Indirizzo: Vico Bruno Buozzi, 9. Telefono 0835 310443

Regia Corte

Vista panoramica ristorante Regia Corte

Regia Corte è il ristorante del medesimo patron dell’Hotel Sant’Angelo e della Casa di Lucio, entrambe strutture ricettive ubicate nel Sasso Caveoso. Il ristorante è ricavato in ambienti ipogei che affacciano sulla murgia materana e su piazza San Pietro Caveoso. Molto caratteristico e fine all’interno, può vantare una terrazza con vista panoramica di rara bellezza. Se il clima lo consente, consigliamo vivamente di prenotare un tavolo all’esterno, la vista di cui godrete farà in modo che l’attesa trascorra via velocemente. La cucina è semplice e raffinata al tempo stesso, la proposta gastronomica ruota attorno ad eccellenti prodotti del territorio combinati magistralmente. Personale gentilissmo e professionale.

Cantina molto ben fornita con etichette nazionali e internazionali in grado di soddisfare anche i clienti più esigenti.

Agnello fritto, patate e barbabietola

Da non perdere: Agnello delle dolomiti lucane fritto, con patate, cipolla e barbabietola.
Indirizzo: P.zza San Pietro Caveoso, sn. Telefono 0835 314010

La mappa dei migliori ristoranti ubicati nei Sassi di Matera

Ricordiamo che nella zona dei Sassi vige la ZTL dotata di varchi elettronici temporizzati. Fate molta attenzione agli orari in cui percorrete la strada principale, nel dubbio, vi consigliamo di parcheggiare nelle immediate vicinanze dei Sassi e procedere a piedi, godrete delle bellezze che la città offre e aumenterà l’appetito.

Per informazioni turistiche su Matera e la Basilicata, vi consigliamo di dare un’occhiata su www.basilicatadavedere.com

Ultimo aggiornamento 27 Maggio 2022

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial