Cappuccino di tiramisù con Dolcenero al cioccolato e caffè

Cappuccino-tiramisùScritto da Angela

Adoro il tiramisù, in tutte le sue forme e in tutte le sue varianti.

Oggi vi propongo questa “non” ricetta che è uscita fuori semplicemente da “scarti” di altre preparazioni.  Il Natale è appena passato e mi erano rimasti pezzi di pan di spagna utilizzato per la torta della Viglilia, un po’ di crema di mascarpone utilizzata per preparare il tiramisù, e non volevo buttar via tutto questo ben di Dio.

Così, ho pensato di utilizzare queste rimanenze per preparare un’altra versione di tiramisù, da servire in tazze da cappuccino, e utilizzando come base il pandispagna, al posto dei savoiardi, imbevuto nel caffè, e la crema di mascarpone per simulare la “schiuma” del cappuccino.  Ma per dare un tocco di originalità a questo tiramisù, tra lo strato di pan di spagna e il mascarpone ho aggiunto un altro ingrediente: il Dolcenero.

Cos’è il Dolcenero?  Si tratta di vincotto con cioccolato, una goduria unica per il palato, da utilizzare ovunque, su gelato e qualsiasi dolce, ma è buonissimo anche da bere da solo.  Il Dolcenero che ho utilizzato in questa preparazione, inoltre, ha anche un delicatissimo aroma di caffé, adattissimo, quindi, ad accompagnare un tiramisù particolare.

Denso, dal gusto vellutato e delicato, ricorda molto il ripieno del “mon chèri”. Da provare assolutamente accompagnato al caffé: servitelo in un bicchierino da liquore accompagnato alla tazzina, farete un figurone!

Ingredienti:

rimanenze di pandispagna (o anche di pandoro, chissà quato ve ne sarà avanzato!)
crema di mascarpone
Dolcenero, vincotto con cioccolato
caffè per la bagna del pandispagna.

Preparazione:

Procuratevi delle tazzine da cappuccino (o marocchino) trasparenti.  Prendete un pezzo di pandispagna, bagnatelo nel caffè e adagiatelo sul fondo della tazzina.  Versate uno strato di Dolcenero al caffè e, infine, aiutandovi con un sac-a-poche completate con uno strato di crema di mascarpone.  Rifinite con una spruzzata di cacao amaro in polvere.

Ultimo aggiornamento 7 Maggio 2018

One Comment

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial