Come si festeggia il Natale in Germania? Differenze e similitudini con l’Italia

Ogni regione del mondo ha le proprie tradizioni e le proprie usanze, che contraddistinguono le varie zone del globo soprattutto nei metodi di festeggiamento delle diverse ricorrenze. Il Natale, nello specifico, è forse una delle feste più conosciute al mondo e, di conseguenza, una delle più festeggiate.

Mercatini di Natale in Germania

Dall’unione di concetti puramente pagani e Cristiani, il Natale è sempre stato motivo di festa e orgoglio, in Europa ed oltreoceano, portando diverse usanze tipiche a divenire vera tradizione.

Oggi vediamo dunque come si festeggia il Natale in Germania, cercando di riassumere quelle che sono le usanze e le tradizioni di questo paese.

Ci saranno delle similitudini con l’Italia? Lo scopriamo insieme.

Il Natale in Germania: il periodo dell’Avvento

Una delle più grandi differenze che distingue il Natale tedesco da quello Italiano è proprio il metodo e il sentimento con il quale viene percepito il periodo dell’Avvento. Secondo il calendario tedesco, infatti, il periodo Natalizio si apre ufficialmente a partire dal 30 Novembre.

Più nello specifico, però, si parla della domenica più vicina alla festa di Sant’Andrea, che si tiene per l’appunto nell’ultimo giorno di Novembre.

Secondo quindi le tradizioni germaniche (e dunque tanto cristiane quanto protestanti), i mercatini di Natale possono essere aperti solo a Dicembre.

Altro dettaglio interessante riguarda inoltre la stessa Domenica dell’Avvento, che viene considerata uno Stille Tage. Queste giornate speciali sono momenti puramente festivi, durante i quali rimane il divieto di ballare o partecipare ad attività sportive. Secondo la tradizione, questo viene messo in chiaro soprattutto affinché le persone si possano concentrare sul Sacro evento in arrivo.

Altra curiosità sull’Avvento Tedesco? L’8 Dicembre non è una festa.

Potrebbero interessarti: Ceste natalizie

Tradizioni e decorazioni del Natale in Germania

Ma come si festeggia, concretamente, il Natale in Germania?

In questo frangente, il metodo di festeggiamento non è molto diverso da quanto adottato in Italia. Il giorno di Natale, infatti, la maggior parte delle persone tende a festeggiare con la propria famiglia, specialmente partner e figli, preparando una classica cena natalizia tradizionale.

Proprio parlando di cibo, ovviamente, ci si discosta un po’ dalle usanze italiane, in quanto si parla di cibi come:

  • La tradizionale insalata di patate e Wurstel;
  • L’arrosto d’oca;
  • La raclette.

Volendo trovare un punto comune con l’Italia, dunque, potremmo dire che i Tedeschi siano legati alla tradizione tanto quanto gli Italiani.

biscotti natalizi tedeschi

Parlando invece di decorazioni e usanze tipiche del Natale tedesco, potremmo prendere in esame uno studio del 2017, riportante dati molto interessanti.

Le decorazioni più adottate, infatti, sono gli Alberi di Natale (come in Italia), seguiti direttamente dai calendari dell’Avvento e dalle Corone d’Avvento. Un Natale sicuramente più sobrio di quello targato USA, ma comunque ricco di calore.

Secondo questo studio, inoltre, a Natale in Germania si accendono le tipiche candele di Natale, così come si usa aprire ogni mattina una porticina sul calendario dell’Avvento. Quest’ultima è una tradizione che, anche in alcune zone di Italia, diviene frequente.

I Plätzchen, lo Stollen e i Lebkuchen sono poi i piatti della preparazione tipica al Natale.

Leggi anche: Cosa regalare a Natale a genitori (e suoceri)

I mercatini di Natale

Tra le usanze tipiche maggiormente diffuse in tutto il territorio Tedesco, infine, ci sono i fantastici mercatini di Natale.

Si tratta di un’usanza incredibilmente antica (1400 ca.), che riporta lo spirito del Natale in giro per le strade, fornendo non solo un’occasione di acquisto di prodotti speciali, artigianali e non, ma anche di passeggiare tra atmosfere candide, spumeggianti e brillanti. 

Una tradizione rustica e originale, nata da una semplice fiera di Natale e divenuta, con il tempo, un vero punto di raccolta per centinaia di persone.

Prodotti tipici della cultura culinaria tedesca, articoli natalizi speciali e ancora regali unici nel loro genere. Si può trovare di tutto nei Mercatini di Natale in Germania, anche se il prodotto più frequente, in queste occasioni, rimane proprio lo Spirito del Natale.

scegli il tuo cesto natalizio

Ultimo aggiornamento 5 Settembre 2022

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial