Involtini di carpaccio di manzo con zucchine alla scapece e pesto

Carpaccio di manzo, zucchine alla scapece e pestoScritto da Angela

Siamo ormai a settembre…ma l’estate proprio non ne vuole sapere di andar via.  In tutta Italia continuano a pervadere temperature prettamente estive, sembra quasi di essere ad agosto.

Di accendere il forno, non se ne parla nemmeno e continuo a preparare piatti totalmente estivi!

Oggi, ad esempio, vi propongo una semplice idea per un antipasto leggero, fresco e gustoso.

Questo accostamento mi è stato proposto al ristorante “Il Borghese” di Matera, uno dei miei preferiti, ed io l’ho reinerpretato a modo mio.

Ho pensato di riempire questi involtini con un prodotto che a me piace da impazzire, ossia le zucchine alla scapece.  Ma…cosa significa “scapece”?  Beh, secondo varie fonti “scapece” deriverebbe dallo spagnolo “escabéche”, ossia “salsa d’aceto”, e quindi deriverebbe dalla modalità di conservazione delle zucchine.  Devo aggiungere, però, che dopo varie indagini familiari (mamma, nonne, zie…), sembra quasi che qui abbia assunto un significato diverso, ossia “tagliate alla rinfusa”.  Queste zucchne, infatti, non hanno una forma precisa ma sembrano tagliate un po’ a caso.  Un piatto veramente eccezionale, da preparare in pochissimi minuti.

Ingredienti (per 5 persone):

5 fettine sottili di carpaccio di manzo
zucchine alla scapece q.b.
4-5 cucchiai di pesto di basilico e rosmarino
succo di un limone grande
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
sale q.b.

Procedimento:

Disponete le fettine di carpaccio su un piatto da portata, salate leggermente e marinate con succo di limone emulsionato con olio extravergine d’oliva per 10-15 minuti in frigo in base al grado di “cottura” desiderato.

Togliete dal frigo e, in un altro piatto, prendete una fettina di carpaccio per volta, disponete su di esse un cucchiaio di zucchine alla scapece ed avvolgetele su se stesse.

Completate cospargendo gli involtini con il pesto precedentemente preparato e decorate con qualche fogliolina di basilico fresco.

Ultimo aggiornamento 16 Maggio 2018

2 Comments

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial