La Leggenda di Babbo Natale: ecco le origini di Santa Claus

Che dir si voglia, tutti conoscono Babbo Natale

Che sia in accezione positiva o, stranamente, negativa, il magico uomo dal vestito rosso è ormai un’icona di amore e gioia del Natale, un vero e proprio personaggio mistico che ha fatto sognare milioni e milioni di persone. 

Nonostante oggi venga utilizzato come una “storiella” per bambini, le origini di Babbo Natale corrispondono in realtà ad una vera e propria leggenda.

Nel corso degli anni, infatti, la vera storia di Babbo Natale è andata via via perdendosi negli anfratti della memoria, sommersa da conoscenze sbiadite e ricordi infranti.

Oggi, con questo articolo, intendiamo riportare alla luce quella che è la Leggenda di Babbo Natale, cercando di scoprire insieme le origini del mito.

Potrebbero interessarti: Cesti natalizi / Panettoni artigianali

Le origini di Babbo Natale: San Nicola o Santa Claus?

Quella di Babbo Natale è una storia molto particolare, che agli albori della leggenda trovò particolare successo nel territorio oggi corrispondente agli Stati Uniti. Nonostante ciò, la leggenda muove i suoi primi passi sulla base di un uomo realmente esistito, la cui storia si sviluppa però principalmente in Europa.

La figura in questione è quella di San Nicola, vescovo di Myra in Turchia, vissuto attorno al IV Secolo.

L’identikit di questa figura ne ritrae le componenti caratteriali generali, definendo San Nicola come una persona umile e molto generosa, il cui spirito di protezione si volgeva principalmente verso donne e bambini piccoli. Proprio in merito, esiste una storia che ne caratterizza maggiormente l’essenza.

Leggi anche: I migliori panettoni al pistacchio

Si dice che una volta, San Nicola in persona, salvò dalla povertà ben 3 donne, facendo scivolare dalla finestra, direttamente in casa loro, un sacco pieno d’oro per tre notti in sequenza.

Vi ricorda qualcuno?

Nel corso degli anni della sua vita, poi, San Nicola divenne il protettore dei Marinai Bizantini, prendendo definitivamente la via del mare. Questa scelta di vita, per lo stesso San Nicola, non cambiò molto le cose, ma contribuì alla diffusione della sua storia, che divenne coi secoli una vera Leggenda.

La Nascita di Babbo Natale: quando San Nicola divenne Santa Claus

La trasformazione definitiva che conduce San Nicola verso l’aspetto di Santa Claus arriva quindi con il passare degli anni, ma soprattutto con il passare della stessa figura per più luoghi diversi.

Si parte infatti dagli Stati Uniti, con i coloni Olandesi le cui tradizioni di festa includevano anche quella dedicata a San Nicola. Una festa molto particolare, dedicata soprattutto ai bambini e ai dolci di festa, che hanno contribuito all’ascesa della figura di Babbo Natale.

Da qui in poi, quindi, con il trasporto dell’immagine da un polo all’altro, San Nicola divenne un vero simbolo del Natale, mutato poi nel corso dei decenni da immagini, ritratti e poesie. 

È famoso il componimento del poeta americano Moore, che con una poesia definisce alcuni aspetti di quello che oggi è conosciuto come Babbo Natale. Tra questi aspetti, rientrano ad esempio l’iconica slitta trainata dalle renne, così come i regali che venivano lasciati nelle case tramite i comignoli dei camini.

La consacrazione di Babbo Natale nell’immaginario collettivo con il suo aspetto iconico, tuttavia, arriva solo alla fine del 1800. In questi anni, infatti, venne pubblicato un famoso ritratto di Santa Claus dell’artista Nast. Con questo articolo speciale, si definisce l’aspetto classico di Babbo Natale, con barba folta e bianca, stazza imponente e tinte rosse sul completo iconico.

Fu allora che, il San Nicola che veniva festeggiato fino a quel momento, si trasformò definitivamente in Santa Claus, alias Babbo Natale.

Leggi anche: Le origini dell’albero di Natale: ecco come è diventato tradizione

Ultimo aggiornamento 5 Settembre 2022

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial