5 idee originali per addobbare la tavola a Natale

L’atmosfera del Natale è unica nel suo genere. 

Non a caso, tutta l’energia che questa stagione è in grado di trasferire riguarda proprio l’ambiente, gli addobbi, il cibo e la compagnia. Per conferire il giusto tocco alla propria casa, durante le feste di natale, anche una tavola ben apparecchiata è in grado di giocare bene la partita.

Tavola natalizia

Considerata spesso come il centro nevralgico dell’attività Natalizia, saper apparecchiare la tavola in maniera adeguata per festeggiare il Natale è sicuramente una buona cosa, soprattutto se si intende trasferire il proprio amore e la propria passione ai commensali che si siederanno al tavolo.

In questo articolo vedremo perciò 5 idee originali per addobbare e decorare la tavola a Natale.

Potrebbero interessarti: Cesti natalizi / Panettoni artigianali

Come apparecchiare la tavola di Natale: 5 idee utili

La tavola del giorno di Natale, che dir si voglia, è il punto centrale di tutte le riunioni di famiglia. Proprio per questo motivo, per acuire il colpo d’occhio e fare bella figura davanti ai propri compagni di viaggio, apparecchiare la tavola diventa un’operazione alquanto raffinata, fatta di gusto e senso della passione.

Abbiamo racchiuso in questo articolo 5 idee che ti torneranno utili per addobbare la tua tavola di Natale, tenendo in considerazione l’alta probabilità di customizzazione che ne deriva.

Vediamo insieme cosa si può fare.

Selezionare colori abbinati

Il Natale è una festa colorata, fatta di festoni, lucine e addobbi sfarzosi. 

natale a tavola

È pur vero che risulta parecchio complicato applicare una catena di luci a led sul proprio tavolo da pranzo, ma è comunque interessante come l’applicazione dei colori possa essere sfruttata a dovere.

Per migliorare il primissimo impatto visivo, infatti, è possibile scegliere una tovaglia da tavola che richiami i colori degli ambienti della sala da pranzo. Questo aiuterà a centrare il tavolo nell’ambiente, ricollegandosi ai colori delle pareti.

I colori più gettonati, in questi casi, sono comunque quelli “pastello”, colori che siano leggeri e richiamino le sensazioni più romantiche della ricorrenza. Non mancano quindi il rosso, il rosa tenue o il color sabbia, particolarmente apprezzato soprattutto al centro italia.

I colori della tovaglia possono inoltre essere bilanciati o contrastati con l’utilizzo di posate decorate, con dettagli che sfruttino colori in palette o in completa opposizione. Senza tenere conto dei classici disegni ed ornamenti che le stesse tovaglie sono solite riportare in questo periodo.

Decorazioni fatte a mano

In ogni casa che si rispetti, quando ci si avvicina al Natale, non possono mancare le persone creative. Quando si presenta un’occasione di questo tipo, dunque, è possibile sfruttare la manualità per creare decorazioni fatte a mano, che richiamino il natale o le caratteristiche della propria regione.

Facendo un esempio più pratico: in Sicilia, e soprattutto nelle zone di mare, si può scegliere di decorare la tavola con dettagli marini, come stelle e conchiglie, per conferire un tocco maggiormente personale alla propria tavola.

Leggi anche: Cosa regalare per Natale ad un uomo che ha già tutto

Segnaposto originale e personalizzato

Altra idea che può far spiccare la propria tavola è quella relativa ai segnaposto personalizzati. In diverse zone d’Italia la cultura del segnaposto non è propriamente una priorità, e molti ne trascurano il valore.

Tuttavia, saper esaltare il segnaposto permette all’invitato di sentirsi maggiormente apprezzato, e di conseguenza considerato.

Un’idea simpatica per rendere il segnaposto un momento interessante e magari divertente, quindi, può essere quella di utilizzare delle decorazioni natalizie a tema, come delle palline da apporre sull’albero. Sull’apposito gancio, quindi, si potrebbe applicare un cartoncino a ghirigori, recante il nome dell’invitato che dovrà sedersi a quel posto.

Questa è un’idea sicuramente carina e interessante per rivedere le tradizioni, personalizzarle e tramandarle nel tempo.

Candele

Soprattutto per quanto riguarda le cene in famiglia, disporre delle candele nelle posizioni strategiche della tavola può conferire quel tocco di atmosfera in più, che non fa sicuramente mai male.

tavola natalizia imbandita

Queste possono quindi essere sistemate su un apposito centrotavola (magari un candelabro) come anche su dei portacandele diffusi per tutta la tavola. In quest’ultimo caso, si consiglia principalmente una disposizione lineare, che segua in linea retta il centro del tavolo, da capo a coda.

Centrotavola speciali

Infine, anche i centrotavola possono essere modificati e personalizzati al fine di rendere la tavola maggiormente unica e diversa dal solito.

In questo caso è possibile sfruttare decorazioni lignee, storicamente calde e tipiche del Natale, ma anche delle piantine grasse a fiori, che possono essere abbinate al tavolo sia tramite i colori che attraverso le altre decorazioni poste sul tavolo.

L’unico limite è dunque la fantasia, anche se rimane importante mantenere coerenza tra tutti gli elementi che vengono posti sul tavolo.

Leggi anche: Come si festeggia il Natale negli Stati Uniti?

Ultimo aggiornamento 5 Settembre 2022

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial