5 idee originali per addobbare la tavola a Natale

Se stai cercando come addobbare la tavola a Natale, sono certo che sei una fan sfegatata di questa magica festività ed infatti l’atmosfera del Natale è unica nel suo genere. 

Non a caso, tutta l’energia che questa stagione è in grado di trasferire riguarda proprio l’ambiente, gli addobbi, il cibo e la compagnia. Per conferire il giusto tocco alla propria casa, durante le feste di natale, anche una tavola ben apparecchiata è in grado di giocare bene la partita.

Tavola natalizia

Considerata spesso come il centro nevralgico dell’attività Natalizia, saper apparecchiare la tavola in maniera adeguata per festeggiare il Natale è sicuramente una buona cosa, soprattutto se si intende trasferire il proprio amore e la propria passione ai commensali che si siederanno al tavolo.

In questo articolo vedremo perciò 5 idee originali per addobbare e decorare la tavola a Natale.

Potrebbero interessarti: Cesti natalizi / Panettoni artigianali

Come addobbare la tavola di Natale: 5 idee utili

La tavola del giorno di Natale, che dir si voglia, è il punto centrale di tutte le riunioni di famiglia. Proprio per questo motivo, per acuire il colpo d’occhio e fare bella figura davanti ai propri compagni di viaggio, apparecchiare la tavola diventa un’operazione alquanto raffinata, fatta di gusto e senso della passione.

Abbiamo racchiuso in questo articolo 5 idee che ti torneranno utili per addobbare la tua tavola per il pranzo o per la cena di Natale, tenendo in considerazione l’alta probabilità di customizzazione che ne deriva.

Vediamo insieme cosa si può fare.

Seleziona colori abbinati

Il Natale è una festa colorata, fatta di festoni, lucine e addobbi sfarzosi. 

natale a tavola

È pur vero che risulta parecchio complicato applicare una catena di luci a led sul proprio tavolo da pranzo, ma è comunque interessante come l’applicazione dei colori possa essere sfruttata a dovere.

Che tovaglia mettere per Natale?

La scelta della tovaglia per il Natale dipende dallo stile che desideri creare e dalla tua preferenza personale. Tuttavia, ci sono alcune opzioni tradizionali e festose che spesso si adattano bene a questa occasione. Ecco alcune idee:

  1. Tovaglia Rossa o Verde: Il rosso e il verde sono colori tradizionali delle festività natalizie e sono spesso associati a gioia e festa. Puoi scegliere una tovaglia in uno di questi colori o, se ti senti audace, puoi anche optare per un design che combini entrambi.
  2. Tovaglia a Motivi Natalizi: Scegli una tovaglia con motivi natalizi, come alberi di Natale, stelle, fiocchi di neve o Babbo Natale. Questi disegni creano un’atmosfera festosa e aggiungono un tocco giocoso alla tua tavola.
  3. Tovaglia con Ricami o Pizzo: Se preferisci uno stile più elegante, considera una tovaglia con ricami o pizzo. Puoi trovare tovaglie con dettagli raffinati che aggiungono un tocco di classe alla tavola natalizia.
  4. Tovaglia Bianca con Centrotavola Natalizio: Se vuoi mantenere uno stile più sobrio, puoi optare per una tovaglia bianca e aggiungere un bel centrotavola natalizio al centro. Questo ti consente di giocare con gli elementi decorativi senza appesantire troppo il look complessivo.
  5. Tovaglia a Quadretti o a Righe: Un motivo a quadretti o a righe può dare un tocco rustico e accogliente alla tavola. Puoi scegliere colori che richiamano lo spirito natalizio, come rosso, verde o bianco.
  6. Tovaglia con Dettagli Metallici: Per un tocco di eleganza, considera una tovaglia con dettagli metallici come oro o argento. Questo aggiunge un tocco luccicante alla tua tavola natalizia.

Ricorda che la scelta della tovaglia dipende anche dal resto della tua decorazione natalizia e dallo stile complessivo che desideri creare. Sentiti libero di sperimentare e trovare la tovaglia che si adatta meglio al tuo gusto personale e al tema della tua festa.

Decorazioni fatte a mano

In ogni casa che si rispetti, quando ci si avvicina al Natale, non possono mancare le persone creative. Quando si presenta un’occasione di questo tipo, dunque, è possibile sfruttare la manualità per creare decorazioni fatte a mano, che richiamino il natale o le caratteristiche della propria regione.

Facendo un esempio più pratico: in Sicilia, e soprattutto nelle zone di mare, si può scegliere di decorare la tavola con dettagli marini, come stelle e conchiglie, per conferire un tocco maggiormente personale alla propria tavola.

Leggi anche: Cosa regalare per Natale ad un uomo che ha già tutto

Segnaposto originale e personalizzato

Altra idea che può far spiccare la propria tavola è quella relativa ai segnaposto personalizzati. In diverse zone d’Italia la cultura del segnaposto non è propriamente una priorità, e molti ne trascurano il valore.

Tuttavia, saper esaltare il segnaposto permette all’invitato di sentirsi maggiormente apprezzato, e di conseguenza considerato.

Un’idea simpatica per rendere il segnaposto un momento interessante e magari divertente, quindi, può essere quella di utilizzare delle decorazioni natalizie a tema, come delle palline da apporre sull’albero. Sull’apposito gancio, quindi, si potrebbe applicare un cartoncino a ghirigori, recante il nome dell’invitato che dovrà sedersi a quel posto.

Questa è un’idea sicuramente carina e interessante per rivedere le tradizioni, personalizzarle e tramandarle nel tempo.

Candele

Soprattutto per quanto riguarda le cene in famiglia, disporre delle candele nelle posizioni strategiche della tavola può conferire quel tocco di atmosfera in più, che non fa sicuramente mai male.

tavola natalizia imbandita

Queste possono quindi essere sistemate su un apposito centrotavola (magari un candelabro) come anche su dei portacandele diffusi per tutta la tavola. In quest’ultimo caso, si consiglia principalmente una disposizione lineare, che segua in linea retta il centro del tavolo, da capo a coda.

Centrotavola speciali

Infine, anche i centrotavola possono essere modificati e personalizzati al fine di rendere la tavola maggiormente unica e diversa dal solito.

In questo caso è possibile sfruttare decorazioni lignee, storicamente calde e tipiche del Natale, ma anche delle piantine grasse a fiori, che possono essere abbinate al tavolo sia tramite i colori che attraverso le altre decorazioni poste sul tavolo.

L’unico limite è dunque la fantasia, anche se rimane importante mantenere coerenza tra tutti gli elementi che vengono posti sul tavolo.

Leggi anche: Come si festeggia il Natale negli Stati Uniti?

Ultimo aggiornamento 23 Gennaio 2024

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial