• Ordini telefonici e supporto clienti: +39 0835 045281
  • I tuoi dati sono sempre al sicuro grazie al certificato SSL
  • Spedizioni in Italia gratuite per ordini superiori a 89,00 €
  • Il 95% delle nostre spedizioni viaggia in scatole riciclate
  • 100% sicuro e garantito

Produttori

Panettoni Artigianali

Visualizzati da 1 a 9 di 9 prodotti

Visualizzati da 1 a 9 di 9 prodotti

Filtri attivi

Panettoni Artigianali acquistabili online

Che Natale sarebbe senza il Panettone? Uno tra i più importanti dolci tipici italiani e simbolo della tradizione natalizia, il Panettone nasce in Italia, anche la sua storia galleggia fra diverse leggende: alcuni ritengono che la sua radice etimologica sia Toni, il nome di umile sguattero che lavorava nella cucina di Ludovico il Moro e che avrebbe inventato questo dolce in occasione della Vigilia di Natale, quando un capocuoco degli Sforza bruciò accidentalmente il dolce destinato al banchetto ducale. Toni, così, utilizzò il panetto di lievito di madre che aveva tenuto per sé e unì all’impasto uova, zucchero, uvetta e canditi. Da qui Ludovico il Moro chiamò il dolce Pan de Toni, in occasione di Toni e della sua dolcissima scoperta.

Altri, invece, raccontano che la ricetta sia da attribuire a un certo Messer Ulivo degli Atellani, che innamorato della figlia di un fornaio, si fece assumere dal padre e provò a inventare un dolce per stupirlo. E il risultato, ovviamente, fu un successo.

La tradizione cristiana, invece, racconta di un rito risalente al IX secolo, quando nel territorio milanese, in occasione delle festività cristiane, ci si ritrovava attorno a un focolare e il pater familias distribuiva a tutti un pezzo di “pane grande” a tutti. Nel XV secolo, invece, ai fornai delle botteghe di Milano veniva vietato di preparare il pane che era destinato ai nobili, ovvero il pane bianco, ma vi era un’unica eccezione: il giorno di Natale. Durante le Feste, sia i ricchi che i poveri potevano gustare il medesimo pane, chiamato Pan de ton.

Ma la più antica attestazione di un Pane di Natale la troviamo in un registro delle spese del Collegio Borromeo di Pavia, risalente al 1599, che riporta il fatto che questi pani, farciti con burro, miele, spezie e frutta, furono serviti agli studenti durante il pranzo della Festa di Natale.

Insomma, anche se la storia del Panettone è controversa e a tratti avvolta nel mistero, questo dolce ha attraversato i secoli arrivando a diventare una istituzione delle Festività natalizie: da Nord a Sud non esiste famiglia che non lo serva durante le cene e i pranzi di Natale, o che non ne metta uno sotto l’albero, da regalare o da scartare insieme ai propri cari.

Di questo dolce, che tradizionalmente viene preparato con uvetta e canditi, ne esistono tantissime versioni differenti. Al cioccolato, glassato, al pistacchio, alla crema, e chi più ne ha più ne metta. Ma come per ogni ricetta popolare e della tradizione, se oggi abbiamo produttori di panettoni artigianali deliziosi e unici nel loro genere, abbiamo anche tantissimi prodotti industriali e di bassa qualità.

Proprio per questo motivo abbiamo deciso di selezionare solo i migliori panettoni artigianali italiani, prodotti di altissima qualità e che provengono dalle vere eccellenze della pasticceria italiana. Questi dolci sono creati da piccole aziende e da grandi maestri pasticceri, delle autentiche opere d’arte fra i dolci lievitati.

Fra i nomi più altisonanti spicca quello di Tiri, azienda famigliare specializzata in dolci lievitati, e che a differenza del metodo classico prevede tre fasi di impasto e tre lievitazioni, per un risultato soffice e digeribile. Anche la scelta degli ingredienti è fondamentale: il famoso lievitista lucano utilizza frutta esclusivamente italiana e prima qualità, come i Pistacchi di Stigliano, le Albicocche del metapontino, il Cedro di Diamante, l’Arancia staccia lucana Presidio di Slow Food e tanti altri ancora. Sono tutti prodotti lavorati accuratamente, senza l’uso di solfiti o conservanti. Oltre al Panettone tradizionale, certificato come miglior panettone artigianale italiano, troverete anche delle deliziose varianti, come quello all’albicocca, al cioccolato bianco e al caramello.

E se non vi bastano questi meravigliosi prodotti, abbiamo scelto anche una serie di panettoni bio, una novità della produzione dolciaria di Mauro Morandin di Saint Vincent, maestro italiano della lievitazione.

Il panettone biologico è una vera e propria opera d’arte lievitata, un prodotto realizzato con materie di prima scelta, tutte derivanti da agricoltura biologica. Anche in questo caso troverete diverse varianti, tutte golosissime e digeribili, come il panettone ai Marron Glacé, quello al cioccolato e lampone e infine con frutti di bosco.

Panettoni Artigianali