Pasta lunga di Gragnano: i 5 formati più venduti

La pasta di Gragnano è una delle prelibatezze della nostra tradizione culinaria che ormai ha valicato quelli che sono i confini nazionali, fino a essere apprezzata e acquistata in tutti gli angoli del mondo. 

Un successo planetario, quindi, dovuto a quelle che sono le severe regole di produzione a cui deve sottostare per poter essere riconosciuta come prodotto IGP e che la mettono, almeno sulla carta, al sicuro da quelle che sono contraffazioni e tentativi di truffa. 

Una pasta che nasce in quella parte di Campania che va dai Monte Lattari, o Valle dei Mulini, fino alla cittadina di Gragnano dove tra le vie del centro sono nati i primi pastifici che lasciavano essiccare per strada la pasta, trafilata al bronzo, grazie al vento che soffiava dal mare e al calore del sole. 

Pasta di Gragnano: i 5 formati lunghi più venduti

La pasta di Gragnano, ottenuta partendo dall’impasto tra semola di grano duro e l’acqua della zona di Gragnano, la si può trovare in commercio in formati di ogni tipo, per andare incontro a quelli che sono i gusti e le esigenze di tutti gli estimatori di questo capolavoro della tradizione culinaria italiana. 

Sia che si preferisca la pasta corta o quella lunga, la scelta è davvero ampia. 

Oggi, però, concentriamo la nostra attenzione su quelli che sono i formati di pasta lunga, vedendo quelli che sono i 5 formati più venduti di questa tipologia. 

spaghettoni di Gragnano

Fusilli di Gragnano

Pasta che prende il nome dall’oggetto allungato (fuso) che si utilizzava un tempo per la sua realizzazione, essendo la pasta arrotolata attorno a questo fuso e poi lasciata essiccare. 

Spaghettoni

Gli spaghettoni di Gragnano, come si può intuire dal nome, sono molto simili agli spaghetti, ma hanno alcune differenze davvero significative. Innanzitutto la superficie è rugosa e la consistenza più corposa, il che gli permette di trattenere maggiormente i condimenti e di mantenere meglio la cottura. 

Candele lunghe

Le candele sono una pasta lunga a essiccazione lenta nata dalla grande tradizione gastronomica napoletana. Sono prodotte con farina di grano duro della varietà impastata con acqua delle sorgenti dei Monti Lattari.

Ziti lunghi

Gli ziti lunghi sono una pasta di Gragnano IGP prodotta con grano duro e acqua dei Monti Lattari. Hanno forma allungata, cava e tubolare.

Linguine

Le linguine di Gragnano sono una pasta dal formato lungo della “famiglia degli spaghetti“. Si discostano da questi ultimi per la forma più schiacciata e rettangolare. Sono prodotte con impasto di semola di grano duro e acqua delle sorgenti dei Monti Lattari e sono modellate con trafile in bronzo.

Leggi anche: 5 curiosità sulla pasta di Gragnano che (forse) non conosci

Ultimo aggiornamento 23 Maggio 2022

Tags:

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial