Quattro zampe di gusto

Cibo, alimentazione e ricette sono argomenti importanti, non solo per gli esseri umani, per questo oggi vogliamo dare spazio ad una ricetta per i nostri amati e fedeli amici a quattro zampe.

I cani fanno sempre più parte integrante delle nostre vite. Con la loro energia positiva, la loro forza e la loro simpatia sono come dei piccoli cicloni di affetto ed entusiasmo in grado di rasserenare anche la giornata più grigia. I padroni sono disposti a fare i salti mortali per farli felici, con regali di tutti i tipi, giochi, snack e lettini degni di un re.

Il loro benessere fisico resta però ovviamente la priorità assoluta. Inutile dire che esattamente come vale per noi umani, l’alimentazione del nostro caro fido è l’aspetto più importante del quale occuparsi, sia quando sono già presenti problemi di salute sia per prevenirli, sia per farli semplicemente felici con quello che più piace loro. Una dieta equilibrata fatta di carne magra, verdure e un po’ di carboidrati è l’ideale per un cane in salute con una vita mediamente attiva.

Per chi volesse cimentarsi a preparare per il proprio cane un buon pasto fatto in casa, ecco una ricetta semplice e bilanciata per tutti i giorni, siamo certi che non potrà che scodinzolarvi e riempirvi di affetto per questo.

  • Mezzo chilo di riso integrale
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • Un chilo circa di tacchino macinato grosso
  • Un chilo circa di spinaci freschi
  • 2 carote alla julienne
  • 1 zucchina alla julienne
  • 170g di piselli in scatola o surgelati

Procedimento:

  1. Cuocere il riso in una pentola medio-grande fino a che risulti ben cotto ma non molliccio.
  2. Riscaldate l’olio d’oliva in una padella capiente o un wok. Aggiungete il tacchino macinato (o tagliato finemente al coltello se avete il tempo) e fatelo rosolare per qualche minuto mescolando in continuazione per assicurare che la cottura sia uniforme.
  3. Aggiungete poi le verdure (spinaci, carote, zucchine e piselli) per una breve cottura (circa 3/4 minuti) e successivamente il riso per amalgamare il tutto e far insaporire il riso.
  4. Lasciate raffreddare il tutto.

Una volta raffreddato, questo piatto può essere porzionato e messo nel freezer negli appositi sacchetti a chiusura ermetica.

Naturalmente preparare i pasti a casa per i nostri amici a quattro zampe non è sempre possibile e dunque bisogna pensare ad un’alternativa. Le crocchette per cani sono perfette: pratiche e facili da conservare possono essere date al cane più volte nel corso della giornata per non appesantirlo oppure affiancate al pasto principale preparato in casa per una dose extra di energia quando la giornata è stata particolarmente impegnativa.

Naturalmente è importante scegliere prodotti di alta qualità, con pochi ingredienti, in grado di apportare tutti gli elementi nutritivi necessari ma senza essere pesanti da digerire, proprio come la nostra ricetta.

Ultimo aggiornamento 27 Maggio 2022

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial