Bombetta di Alberobello, regina dello Street Food

Bombetta pugliese - the making ofScritto da Angela

La Bombetta pugliese, meglio conosciuta come “Bombetta di Alberobello” è ormai protagonista in tutti gli eventi che coinvolgono il “Cibo in Strada”.  Al Salone del Gusto, ad esempio, già dal secondo giorno si registrava il tutto esaurito, e i macellai furono costretti a far arrivare urgentemente altra carne dalla Puglia.

Proprio ieri 2 luglio, come vi avevo già anticipato in questo post, qui a Matera si è svolta la Festa della Bruna, l’evento più atteso dai materani, un evento molto lungo e che ti porta a stare in giro dal mattino presto sino a notte fonda.  E’ chiaro, quindi, che proprio non c’è tempo di cucinare, tra processioni, sfilate di cavalli, sfilata del carro, strappo dello stesso e fuochi d’artificio, si hanno solo un paio d’ore per pranzare.

In queste occasioni, pertanto, l’unica cosa da fare è cucinare qualcosa che si possa fare anche il giorno precedente e che non ci metta troppo tempo a cuocere.

E oltre alla pasta al forno…cosa c’è di meglio delle famose bombette di carne?  Nulla, credetemi, sono deliziose!

Cosa sono le bombette di Alberobello? Sono dei piccoli involtini di capocollo di maiale impreziositi al loro interno con sale, pepe, prezzemolo, un pezzettino di caciocavallo e (a scelta ma può essere omesso) un salume.  Il caciocavallo a volte viene sostituito con pecorino (ma, a mio parere, il gusto è troppo forte, copre la carne) o con grana o fontina (ma, in entrambi i casi, viene meno la territorialità, quindi li escludo a priori!).

A Matera e sui paesi della Murgia le bombette sono famosissime.  Molto frequentate sono le macellerie di Santeramo e Laterza, dove è possibile comprare le bombette (e molto altro!) e mangiare anche lì, in sale da degustazione interne alle macellerie stesse, dopo averle arrostite al momento.
E’ facile intuire il perché si chiamano “bombette”: sono talmente piccoline da andare via in un sol boccone!  Esiste anche una versione impanata, ma io ho preferito preparare la ricetta classica.

Bombetta di Alberobello - the making of

RICETTA BOMBETTE PUGLIESI (O DI ALBEROBELLO)

Ingredienti: (contate circa 4-5 bombette a persona, le mie dosi sono per 4 persone)

20 fette di capocollo di maiale tagliate molto sottili
100 gr di pancetta (o qualsiasi altro salume, io ho usato la pancetta per dare maggiore sapidità alle bombette)
100 gr di caciocavallo semistagionato
prezzemolo, sale e pepe q.b.

Bombette pugliesi alla brace

Procedimento:

Salate le fettine sottili di capocollo e disponete al centro una fettina di pancetta, un pezzettino di caciocavallo, del prezzemolo e spolverate del pepe.
Arrotolate la fettina di capocollo e chiudete con degli stuzzicadenti.
Infilate le bombette in uno spiedo e cuocete su un braciere, prima su un lato e poi sull’altro.
Una volta cotte, sfilate le bombette dagli spiedi e servite in coni di carta.

4

Al Salone del Gusto i macellai servivano le bombette in questi coni di carta rigorosamente accompagnati da fettine di Pane di Matera IGP.
In bocca sono un’esplosione di gusto grazie al caciocavallo fuso ed alla sapidità della carne e della pancetta.  Da provare, assolutamente!

5

Ultimo aggiornamento 7 Maggio 2019

20 Comments

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial