Idee per il pranzo di Natale con i prodotti del Sud Italia

Manca un mese al Natale e iniziamo a pensare in questi giorni a cosa cucinare per il pranzo o la cena della vigilia, in cosa consisterà il vostro menu natalizio?
Si sa che il sud Italia è ricco di piatti tipici della tradizione quindi ci sarà l’imbarazzo della scelta nella realizzazione del menu per il giorno di Natale! Ma scopriamo insieme qualche idea con i nostri prodotti tipici che potrete trovare su Sapori dei Sassi.

menu-natale-sapori-dei-sassi

Diffondere e gustare i prodotti tipici del Meridione
Il Sud dell’Italia è una vera e propria miniera di specialità gastronomiche e vinicole, tutte da diffondere e assaporare. Proprio questa è la nostra missione: darvi la possibilità di conoscere ed acquistare prodotti di alta qualità e di agricoltura biologica, provenienti dalle varie regioni del Meridione: Puglia, Calabria, Basilicata, Campania e Sicilia.
Ora che il Natale si avvicina, le idee per preparare un pranzo natalizio sano ma allo stesso tempo gustoso sono tante e noi di Sapori dei Sassi rendiamo possibile realizzarle, grazie ai tanti prodotti, sia dolci che salati presenti sul nostro e-commerce. I tanti tipi di pasta acquistabili on line possono diventare la base di invitanti ricette da sperimentare e offrire ai propri cari, per vivere insieme questa festività. Non possono mancare vini DOC e dolciumi delle tradizioni regionali.

Suggerimenti per un pranzo di Natale all’insegna della bontà
Per preparare un pranzo natalizio da ricordare, si può attingere ai tanti prodotti culinari delle tradizione del nostro Sud, che rendono il Meridione d’Italia un autentico paradiso per il palato, come viene giustamente ricordato anche da alcuni esempi letterari e cinematografici, che rendono omaggio alle prelibatezze dell’Italia del Sud. Oltre alla pasta e alla pizza, specialità ormai universalmente note, la tradizione eno-gastronomica dell’Italia meridionale comprende anche prodotti meno conosciuti, ma altrettanto gustosi, da usare per realizzare ricette sane e allo stesso tempo molto saporite.

Pasta e sughi
Un pranzo natalizio che si rispetti non può fare a meno di un buon primo piatto, dove l’alta qualità della pasta è fondamentale per assicurare bontà del sapore, perfezione nella consistenza e nella cottura. La nostra pasta costituisce in questo senso una vera e propria garanzia, offrendo una straordinaria varietà di formati (paccheri, fusilli, linguine, spaghetti e ancora molti altri tipi) prodotti nei pastifici artigianali di Gragnano, la capitale della pasta per eccellenza. Abbinarli a degli ottimi sughi sarà semplicissimo: la passata di pomodori dall’incredibile bontà e densità, prodotta da pomodori coltivati biologicamente nella Masseria Dauna, della provincia di Foggia. Dalla stessa masseria provengono anche i pomodori pelati e le spaccatelle di pomodoro, che conservano la buccia esterna.
Molti altri sono i sughi acquistabili online, tutti invitanti e dai sapori molto particolari, come il sugo al peperoncino, alla Sangiuannin, alla vegetariana e ai funghi cardoncelli, pensati appositamente per soddisfare i palati più esigenti, alla ricerca di gusti sempre nuovi.

Formaggi e salumi
Un invitante tagliere, ricco di formaggi e salumi della tradizione meridionale, sarà sicuramente accolto con gioia nel corso di ogni pranzo natalizio. Sul nostro shop avrai l’imbarazzo della scelta nel selezionare, tra i prodotti tipici del Meridione, i più irresistibili latticini e salumi. Tra i primi, le mozzarelle, anche nella golosa variante al latte di bufala, la cacioricotta Lucana, la Stracciatella, costituita da filetti di mozzarella e panna; vastissima la scelta dei formaggi, con pecorino e caciocavallo lucani, scamorza, canestrato di Moliterno, burrata e non solo.
Altrettanto ricca ed invitante, la gamma dei salumi, tutti prodotti in modo semplice e naturale, senza conservanti o sostanze aggiunte che possono essere nocive per la salute: la salsiccia Lucanica, sia dolce che piccante, ricavata da suini allevati allo stato semi-brado in allevamenti esclusivamente lucani; il capocollo di Martina Franca, il filetto lardellato, fino ad arrivare alla piccantissima ‘Nduja di Spilinga in budello, prodotto della tradizione calabrese.
Servire un tagliere con alcune di queste specialità renderà il pranzo di Natale un autentico successo.

Dolci tipici del Sud Italia
Per concludere degnamente un pranzo di Natale non possono mancare di certo i dolci tipici del Meridione, in particolare quelli più strettamente legati alla tradizione natalizia. Proponiamo molte golose specialità dolciarie, che renderanno il Natale ancora più speciale: i mostaccioli salentini, con irresistibili fragranze di cannella e arancia e ricchissimi di cacao; fichi secchi di ottima qualità, ripieni di mandorle pugliesi e ricoperti di goloso cioccolato fondente; gli smeraldini: confetti di pistacchio ricoperti di cioccolato bianco o fondente. Tra i dolci tipici del Sud Italia si propongono inoltre i classici babà al rhum della tradizione napoletana.

Ultimo aggiornamento 28 Maggio 2018

One Comment

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial