Sfogliata con caprino lucano al peperoncino, patate e rosmarino.

SfogliataScritto da Angela

Non so voi, ma io il 30 agosto ho fatto spese pazze! Era l’ultimo giorno in cui si poteva approfittare dello sconto del 40% su amazon.it e…mi son lasciata sopraffare dall’istinto spendaccione.  Ho comprato la bellezza di sette libri, e tutti di cucina (ovviamente!).

Tra questi, sotto consiglio della mia amica Sara, ho acquistato anche diversi libri di Donna Hay e, devo dire che non avrei potuto fare acquisto migliore! Le sue ricette sono belle da vedere, facili da realizzare e, soprattutto, buonissime da gustare! Con le sue ricette, avrete sempre una risposta alla domanda “Cosa preparo oggi?”.

Così, sfogliando Classici Moderni Vol.1, ho trovato questa ricetta che ha subito fatto venir l’acquolina ad una divoratrice del salato come me.

Lei ha utilizzato un caprino bianco; io, invece, da buona donna meridionale, ho voluto aggiungere un tocco di italianità utilizzando un caprino al peperoncino, che non guasta mai…;)

Devo dire che il risultato è stato davvero soddisfacente…da provare!

SFOGLIATA CON CAPRINO LUCANO AL PEPERONCINO, PATATE E ROSMARINO.
Ricetta di Donna Hay

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
4-5 patate piccole
100 gr di caprino al peperoncino
1 cucchiaio raso di rosmarino secco
olio extravergine d’oliva q.b.
rosmarino fresco per decorare
sale e pepe macinato q.b.

Procedimento:

Lessate le patate in acqua salata fino a quando non risulteranno tenere.  Scolatele e lasciatele raffreddare.  Una volta fredde, pelatele e tagliatele a fette con spessore di 4-5 mm.

Scaldate il forno a 200°C.  Srotolate la pasta sfoglia su un piano leggermente infarinato e conditela distribuendo regolarmente fettine di patate e fettine di caprino lucano al peperoncino.  Distribuite anche il rosmarino secco, salate (ma non troppo) ed infornate per 20-25 minuti, fino a quando la sfoglia non sarà gonfia e dorata.

Sfornate la sfogliata, conditela con un filo d’olio extravergine d’oliva, pepe macinato e, infine, decorate con rametti di rosmarino fresco.  Servite calda.

Ultimo aggiornamento 10 Maggio 2018

4 Comments

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial