Ceci neri con cavatelli e pancetta

Ceci neriRieccomi qui! Non sono sparita dalla circolazione! Il fatto è che la stagione turistica materana è ormai alle porte, si avvicina la Pasqua e si prevedono molti turisti qui nei Sassi, soprattutto perché nella settimana santa viene riproposta tutti gli anni la stessa scenografia della crocifissione del film “The Passion” by Mel Gibson.  Quindi, laddove è stata girata la scena della crocifissione vengono rimesse le stesse croci utilizzate nel film: uno spettacolo suggestivo davvero!

E poi, c’è FACEFOOD, che sta assorbendo gran parte delle mie energie…insomma, sono incasinatissima! Che credevate?!?! Sono una donna impegnata io! ahahahahahah

Torniamo a noi, torniamo alla nostra grande passione…la cucina! Oggi vi propongo un piatto a base di legumi, forse uno degli ultimi di questo inverno!  Infatti, credo che ormai li abbandonerò per un po’ dato che le temperature stanno salendo: oggi i turisti erano addirittura in pantaloncini! 0_0

E’un primo piatto ma…avete notato il titolo? Non ho scritto “Cavatelli con ceci neri e pancetta” bensì “Ceci neri con cavatelli e pancetta”! Si perché, non so voi, ma quando mangio i legumi voglio che siano l’elemento principale del piatto e poi perché, in previsione dell’estate, è meglio sostituire i carboidrati con vitamine e proteine, no?!  E poi…a me piace il condimento! Mia nonna mi dice sempre “ti mong ‘u cumpanongl i ‘ppost y no ‘ppost i cumpanongl”! What? (vedo già i vostri occhi sgranati!). Ok, ok, ora traduco “Tu mangi companatico e pasta e non pasta e companatico!” Capito ora? ahahahahah

Bando alle ciance…ora vi scrivo la ricetta!

CECI NERI CON CAVATELLI E PANCETTA

Ingredienti (per 4 persone):

330 gr di ceci neri (ormai li conoscete, ve ne ho parlato anche qui)

200 gr di cavatellini Senatore Cappelli

70 gr di pancetta a cubetti affumicata

40 gr di olio evo

1 spicchio d’aglio

peperoncino piccante (facoltativo)

650 gr di acqua

2 cucchiaini di salsa di pomodoro

un po’ di rosmarino

sale e pepe q.b.

Procedimento:Ceci neri, cavatelli e pancetta

Mettete a bagno i ceci neri, con un cucchiaio di bicarbonato, per 36 – 48h (non di meno, altrimenti per cuocerli ci vorranno 3 ore! 0_0).

In una pentola fate soffriggere, nell’olio, l’ aglio, il rosmarino e il peperoncino fino ad imbiondire l’aglio.  Dopo aver scolato i ceci, uniteli al soffritto ed insaporiteli per 3 minuti circa.

Versate l’acqua, il sale, il pepe e la salsa di pomodoro e portate a bollore a fiamma moderata.  Se necessario, durante la cottura aggiungete altra acqua.

Nel frattempo, fate cuocere i cavatelli e, una volta cotti, aggiungeteli alla minestra di ceci.  Una volta impiattato, a piacere, aggiungete un filo d’olio a crudo e un po’ di canestrato di Moliterno IGP.

Ultimo aggiornamento 21 Settembre 2021

4 Comments

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial