Come si festeggia il Natale negli Stati Uniti? Tradizioni e usanze tipiche d’oltreoceano

Le tradizioni sono una parte cosciente di quella che è la storia di un luogo.

Servono a ricordare, a mantenere viva la storia di un posto nel mondo, riportando alla luce le tradizioni simboliche che hanno contribuito allo sviluppo dello stesso.

natale in america

Nonostante il significato di fondo sia pressoché sempre lo stesso, il Natale nel mondo viene festeggiato in maniera sempre diversa, inglobando tradizioni ed usanze tipiche che sono dettate proprio dalla zona geografica di riferimento. 

Seguendo questo concetto: vi siete mai chiesti come si festeggia il Natale negli Stati Uniti? In questo articolo vediamo i dettagli delle tradizioni e delle usanze adottate in America.

Potrebbero interessarti: Cesti natalizi

Le tradizioni di Natale negli Stati Uniti

Come abbiamo già avuto modo di anticipare, il Natale negli Stati Uniti si poggia sulle stesse tradizioni generali che vengono adottate in Europa. Gli addobbi, l’Albero di Natale ed i regali, ad esempio, rimangono una costante invariata, comune in diversi luoghi del mondo.

Gli Stati Uniti, tuttavia, si contraddistinguono soprattutto per essere un Paese che fa le cose in grande, in grado di festeggiare il Natale in maniera spesso bizzarra ed esagerata.

Questo dettaglio, ad esempio, è evidente quando si parla di addobbi.

Gli addobbi di Natale negli USA

Gli addobbi di Natale, per gli Americani, sono una cosa seria. 

Già dalle luminarie che vengono installate al di fuori delle case, infatti, è possibile notare come qui le cose debbano essere fatte in grande sfarzo, clamore e attenzione. Le case Americane a Natale si accendono sempre di luci e colori incredibili, incorniciate di addobbi, figure natalizie e ghirlande. 

natale al Rockfeller Center

Interi quartieri si illuminano come fantastiche lucciole in una stanza buia, riempiendo le strade di luci stroboscopiche e colori sgargianti. Non a caso, spesso, si indicono anche delle gare per eleggere la casa meglio illuminata del Natale.

La cura che viene posta all’esterno delle case è la medesima anche all’interno, dove ogni centimetro sembra essere sempre al centro dell’attenzione. Agrifogli, vischi, rami profumati e stecche di zucchero sono le decorazioni più adottate.

Parlando di simboli puramente americani, inoltre, a simboleggiare questa voglia di fare le cose in grande c’è l’Albero di Natale più famoso del mondo, quello che viene installato al Rockefeller Center, al centro di New York.

Leggi anche: Come addobbare l’albero di Natale: guida completa

Il pranzo di Natale in USA

Così come accade in Europa, e in paesi come l’Italia, il pranzo di Natale assume connotati importanti anche negli USA.

Cosa si mangia, quindi, a Natale?

È chiaro che, essendo un paese incredibilmente vasto e vario dal punto di vista culturale, spesso il pranzo di Natale può variare anche di famiglia in famiglia, andando a proporre dunque delle specialità legate alle origini dei componenti stessi o della propria storia.

Generalmente, volendo inquadrare una tipica usanza Americana, per il pranzo di Natale non manca quasi mai il tacchino arrosto ripieno. Un piatto della tradizione a stelle e strisce, rigorosamente farcito con castagne e servito con purè di verdure o salsa ai mirtilli.

pranzo di natale in america

Parlando di dolci, invece, viene spesso servito anche il Christmas Pudding, un dolce a base di uvette e spezie che viene spesso servito agli ospiti con della dolce salsa al brandy. Ottimo per riscaldare i cuori durante le giornate più fredde, spesso il pudding può essere anche accompagnato dalle Mince Pies.

Questi sono dei semplici tortini di frolla, spesso ripieni di frutta secca.
Tra le tradizioni legate alle Mince Pies, ricordiamo infine la simpatica storia di come, secondo la leggenda, questi siano i biscotti preferiti di Santa Claus. Proprio per questo motivo, le persone lasciano vicino al loro camino almeno un piatto di Mince Pies, sperando di offrire cosa gradita allo Spirito del Natale.

Leggi anche: Cosa regalare per Natale ad un uomo che ha già tutto: 7 idee intelligenti

Ultimo aggiornamento 5 Settembre 2022

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial