Muffins di grano arso e gocce di cioccolato

Farina di grano arso

Scritto da Angela

E dopo il cake salato e i cavatelli fatti in casa, era ora di testare la farina di grano arso in una ricetta dolce.  Ho pensato, così di preparare dei gustosissimi muffins, che io adoro per colazione o per il tè pomeridiano.

Certo, anche qui ho dovuto trovare il giusto equilibrio, in modo tale che l’aroma di tostatura non fosse eccessivo ma ben equilibrato ed estremamente gradevole.  Ho fatto in modo che la farina di grano arso non risultasse una “forzatura” ma un valore aggiunto, l’impronta identificativa di questi muffins.

E dopo vari tentativi, il risultato migliore l’ho ottenuto aggiungendo solo 20 gr di farina di grano arso su 150 gr di farina bianca.  Quindi, una quantità davvero piccola ma, vi dirò, il lieve aroma di tostatura della farina di grano arso si sentiva già in cottura, ed era estremamente invitante.

Ho capito di aver trovato le dosi giuste quando mia sorella, ignara di cosa avessi utilizzato per la preparazione dei muffins, assaggiandoli ha detto “C’è qualcosa di diverso in questi muffins, non so spiegare cosa, ma…sono troppo buoni!”.  E queste sì che son soddisfazioni!

Muffins di grano arso e gocce di cioccolato

Muffins-grano-arso-aperti

Ingredienti (per 12 mini-muffins):

  • 150 gr di farina 00
  • 20 gr di farina di grano arso
  • 90 gr di burro
  • 135 gr di zucchero semolato fine
  • 1 dl di latte
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 8 gr di lievito per dolci (mezza bustina)
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 40 gr di gocce di cioccolato

Procedimento:

Preriscaldate il forno statico a 180°C.  Imburrate ed infarinate lo stampo da muffins o, meglio ancora, inserite dei pirottini negli appositi fori.

In una ciotola, sbattete le uova.  Inoltre, stemperate il latte, fate fondere il burro e lasciate intiepidire.

In un’altra ciotola, setacciate le due farine e il lievito, unite lo zucchero e il pizzico di sale.

A questo punto,versate gli ingredienti “liquidi” nelle polveri.  Iniziate, quindi con il burro fuso, mescolando delicatamente con una spatola, poi le uova sbattute e il latte a filo. Aggiungete, infine l’estratto di vaniglia e le gocce di cioccolato.

Versate l’impasto nei pirottini, aiutandovi con un cucchiaio, e riempiteli per 2/3 della loro altezza.  Infornate per 20-25 minuti, o comunque fino a quando la prova stecchino non vi dirà che sono cotti internamente.

Lasciateli raffreddare prima di servirli.

Leggi anche: Come si usa il grano arso?

Ultimo aggiornamento 8 Maggio 2021

3 Comments

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial