Qual è la differenza tra la burrata e la stracciatella?

Se siete giunti a questo articolo è perchè probabilmente vi siete chiesti quale sia la differenza che passa tra la burrata e la stracciatella, già il fatto che vi siate posti il dubbio è cosa buona, diciamolo pure…

Questo perchè sempre più spesso leggiamo tra gli ingredienti di alcune ricette proposte tanto da foodblogger, tanto da chef veri e propri (anche di indiscussa fama), l’ingrediente “burrata”. Ogni volta un lucano o un pugliese scuote la testa, ve lo assicuro.

All’interno del variegato mondo dei latticini freschi, la burrata è quel prodotto caseario che necessariamente và assaporato da solo, la burrata si mangia, accompagnata con una insalata di pomodori conditi con sale, origano ed olio extra vergine di oliva.

La burrata non può essere l’ingrediente di un piatto, per convenire con noi basta semplicemente sapere cos’è la burrata.

Parliamo di una sacca di pasta filata che contiene al suo interno la stracciatella, esteticamente una burrata è molto simile ad un sacchetto il più delle volte chiuso con un nastrino. Altre volte assomiglia ad una pallottola di neve, tagliandola delicatamente possiamo vedere che al suo interno contiene panna fresca e straccetti di mozzarella, dicasi “stracciatella”.

La stracciatella, ovvero il contenuto della burrata, è composta da straccetti di mozzarella amalgamati con panna freschissima. La stracciatella mozzarella, questa si che è ingrediente per diverse preparazioni, non la burrata.

Nel 99% dei casi in cui in una ricetta viene menzionata la burrata tra gli ingredienti, sappiate che in realtà si riferiscono alla stracciatella, non sappiamo se per ignoranza o moda.

Nel video mi auguro siamo riusciti a fugare ogni dubbio, di sicuro vi procurerà l’acquolina in bocca!

Ultimo aggiornamento 27 Maggio 2022

4 Comments

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial