5 idee per riciclare e riutilizzare in modo creativo le scatole dei panettoni

Riciclare scatole panettoni

E’ ormai consuetudine che nel periodo delle festività natalizie, ogni famiglia, divori diversi panettoni nell’arco di 10-15 giorni a cavallo tra Natale e l’Epifania.

Alcuni se ne acquistano, altri se ne hanno in regalo da amici e parenti, qualcuno lo troviamo nei cesti natalizi ricevuti in dono, insomma, davvero tanti, forse troppi, ma si sà, senza panettone non è Natale.

Giunta l’Epifania che tutte le feste si porta via, ci restano diverse scatole di panettoni e pandoro artigianali e industriali, a ricordarci quanti ne abbiamo divorati.

Potremmo non pensarci un attimo e gettarli nella spazzatura o nel caminetto di casa ma potremmo anche dargli nuova vita riutilizzandoli per altri scopi, trasformandoli in altri oggetti utili o dal carattere ludico che farà felici i più piccoli tenedoli impegnati e stimolando la loro creatività. Vediamo come possiamo riciclare le scatole dei panettoni.

Leggi anche: Conosci la leggenda del panettone di Milano? Ecco cosa non torna…

Caschi, elmi e cappelli per bambini

La forma delle scatole dei panettoni e dei pandoro si presta particolarmente bene a trasformarsi in caschi, elmi e cappelli per i giochi dei bimbi. Nel caso vogliate trasformarli in elmi da guerriero romano, vi basterà fare dei fori in corrispondenza degli occhi e della bocca e poi di rivestirli esternamente con dei fogli di alluminio, saranno dei bellissimi “elmi di acciaio” ed i bambini ne andranno matti!

Qualora abbiate a disposizione delle scatole di pandoro tondeggianti, invece, e voleste trasformarle in dei cappelli da mago, basterà rivestirle con della carta velina di colore nero e… procurare una bacchetta magica al piccolo Houdini.

Maschere per bambini

Un pò come sopra, è possibile creare tante belle maschere per i bambini utilizzando delle scatole di panettoni arricchendole utilizzando della carta crespa, cartoncini colorati, colori e spaghi.

A seconda della maschera che si vuol realizzare, bisognerà ritagliare la scatola in corrispondenza di occhi, naso e bocca e poi ci si può divertire a rivestirla di carta colorata, incollarci dettagli in cartone, applicare dello spago per tenerla ferma sotto il mento e qualsiasi altra cosa passi per la creativa mente dei bambini.

Colorate lanterne da arredo

Scommetto che a questo non ci avevate mai pensato. Con le scatole dei panettoni e dei pandoro potreste realizzare delle belle lanterne.

Vi occorrono delle scatole squadrate, della carta del colore da voi preferito, delle forbicine ed un taglierino.

lanterne di cartone

Rivestite la scatola del panettone con la carta colorata, disegnate su ogni lato delle figure che vi piacciono (cuori, stelle, forme geometriche, animaletti…).

Dopo averli disegnati è il momento di ritagliarli con il taglierino o con delle forbicine, tagliando contemporaneamente la carta e il cartoncino.

Fatto ciò, fate anche un foro abbastanza grande in cima alla scatola, inserite una candela al suo interno dal fondo della scatola ed ecco pronta la vostra bella e originale lanterna.

Sottovasi

Un’ottima idea per riciclare le scatole dei panettoni è quella di trasformarle in comodi sottovasi per le piante da interni.

E’ sufficiente ritagliare la scatola porta panettone dell’altezza desiderata e rivestirla con della carta crespa, carta da regalo o stoffa, quello che preferite.

Fatto ciò, basterà adagiare il vaso con la vostra pianta dentro il vostro nuovo sottovaso in cartone.

Leggi anche: Cosa sono e cosa contengono i canditi nel panettone?

Svuotatasche

Ecco un altro modo creativo, originale e sopratutto utile di riutilizzare le scatole portapanettone donandole nuova vita, quello di trasformarle in svuotatasche-contenitore per caramelle ed oggettini vari.

Prendete una scatola squadrata, a forma di parallelepipedo tipo qulla del panettone Tiri, ad esempio.

Tagliatela riducendo la sua altezza ad un terzo, rivestitela internamente ed esternamente con della stoffa ed impreziositela dall’esterno aggiungendo nastrini e glitter e potrete subito utilizzare il nuovo contenitore come svuotatasche o per contenere caramelline di benvenuto.

Ultimo aggiornamento 26 Maggio 2022

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial