Miglior Panettone Artigianale

Che Natale sarebbe senza panettone?

Ecco perchè anche quest’anno ti accingi ad acquistare uno o forse più panettoni in vista delle imminenti festività natalizie, ma prima di acquistare, giustamente, vuoi dare un’occhiata alle novità, alle combinazioni e ai gusti che le migliori pasticcerie di tutta Italia propongono per questo Natale.

Voglio chiarire subito che in questo articolo non parleremo di panettoni industriali, abbiamo scritto poco fa delle differenze rispetto a quelli artigianali ed è evidente che la nostra passione sia rivolta per questi ultimi.

gusti panettoni artigianali

Prima di lanciarti nell’acquisto, ti starai chiedendo “qual è il miglior panettone artigianale?”

Nel panorama dei panettoni artigianali di altissima qualità, i maestri pasticceri ed i principali lievitisti italiani fanno a gara nel proporre abbinamenti e gusti inediti che stuzzicano la curiosità e le papille gustative dei consumatori.

Tra le tantissime proposte, abbiamo selezionato (a fatica) i 10 migliori panettoni artigianali dai gusti più buoni e originali, gustateveli tutti.

Caramello Salato – Tiri

Panettone al Caramello Salato Tiri

I panettoni di Vincenzo Tiri sono ormai un’istituzione nel panorama dei panettoni artigianali italiani, un nome che da diversi anni è sinonimo di eccellenza assoluta.

Il suo panettone tradizionale ha vinto per svariati anni consecutivi classifiche di riviste e competizioni specializzate guidate da giurie di professionisti.

Oltre alla versione classica, il suo panettone al caramello salato è di una bontà difficile da raccontare.

Si tratta di un lievitato sofficissimo, umido, profumato e digeribile come pochi, forse nessuno. Sopra è ricoperto di glassa al cioccolato, caramello ed un pizzico di sale di Cervia. Il connubio è strepitoso!

Caffè e Cioccolato Bianco – Tiri

Panettone al Caffè e Cioccolato Bianco Tiri

Un panettone spettacolare, diversamente non ci si potrebbe aspettare dal maestro Vincenzo Tiri di Acerenza.

Il suo classico impasto lievitato per 72 ore con solo lievito madre naturale, in questa versione è arricchito con caffè espresso (aggiunto direttamente nell’impasto) e con gocce di cioccolato bianco.

Mantiene la sua proverbiale morbidezza, umidità e digeribilità a cui si aggiunge un profumo inebriante di caffè espresso, la cui amarezza è bilanciata dalla dolcezza dell’impasto e del cioccolato bianco. Capolavoro.

Tiramisù – Sal De Riso

panettone tiramisù Sal De Riso

Affermatissimo fuoriclasse della pasticceria italiana, in particolar modo apprezzato per i suoi lievitati delle festività. I panettoni Sal De Riso sono conosciuti in Italia e all’estero come prodotti di qualità eccelsa, il top della produzione dolciaria artigianale.

Tra i tanti panettoni proposti da Salvatore De Riso, troviamo il panettone Tiramisù che ripende il tipico dolce italiano per antonomasia in versione panettone. Un vero e proprio tiramisù senza savoiardi, ovviamente, ma realizzato utilizzando uno straordinario panettone a lievitazione naturale farcito con crema al mascarpone e caffè espresso.

Limone e Cioccolato Bianco – De Vivo

Panettone limone e cioccolato bianco De Vivo

In realtà si chiama “Pandelizialimone“, è il panettone De Vivo che coniuga la dolcezza del cioccolato bianco con il profumo ed il sapore del limone di Sorrento. Un capolavoro che sottolinea l’origine del maestro De Vivo e della sua pasticceria che sforna prelibatezze in quel di Pompei, sulla costiera amalfitana.

Ovviamente si tratta di un panettone a lievitazione naturale, senza conservanti nè altri additivi, 100% naturale, 100% artigianale. Soffice, digeribile, profumato, con bagna al limoncello di Sorrento e glassa di cioccolato bianco e liquore ai limoni.

Vaniglia e frutti di bosco – De Vivo

Panettone ai frutti di bosco De Vivo

L’immagine parla da sè, un panettone che è un gioiello della pasticceria italiana. Lievitato naturalmente con ingredienti di primissima scelta a cui sono aggiunti mirtilli, lamponi, fragoline di bosco, ribes e more.

Dopo la cottura, il panettone viene farcito con ganache alla vaniglia e glassato con cioccolato bianco su cui sono “incastonati” una miriade di stupendi frutti di bosco. Da capogiro.

Cioccolato fondente – Dolcemascolo

Il panettone al cioccolato della premiata pasticceria Dolcemascolo di Frosinone, a prima vista potrebbe sembrare un prodotto banale, vi garantisco che non lo è affatto.

Al classico impasto lievitato per almeno 48 ore ed ottenuto con farine macinate a pietra, uova fresche da galline allevate allo stato brado, viene aggiunto del cioccolato fondente Valrhona (uno dei migliori al mondo).

Soffice come una nuvola, dal profumo inebriante e dal sapore esplosivo.

Rocher – Calciano

Calciano è una nuova pasticceria che si sta pian piano imponendo nell’elite dei panettoni artigianali italiani. Ubicata a Tricarico, piccolo comune della Basilicata produce lievitati di primissima fascia, tanto da giungere nei primissimi posti nelle classiiche dedicate ai migliori panettoni artigianali stilate dal Gambero Rosso.

Il panettone Rocher è composto da un impasto a lievitazione naturale arricchito con pere Williams e gocce di cioccolato fondente Domori.

Il “cappello” del panettone è composto da finissimo cioccolato fondente e granella di nocciola del Piemonte igp che dona croccantezza al sofficissimo impasto. Golosissimo.

Nero Sublime – Fiasconaro

Tantissimi già lo conoscono, un panettone Fiasconaro è garanzia di qualità. Fiasconaro è una grande pasticceria siciliana che è stata letteralmente in grado di conquistare il mondo con i suoi lievitati, oggi esportati appunto, in tutto il globo.

I suoi sono panettoni semi-artigianali, che hanno una scadenza più lunga rispetto a quelli citati sopra poichè devono arrivare dall’altro capo del mondo. Fiasconaro è riuscito a produrre su larga scala pur mantenendo la qualità e l’artigianalità che lo ha sempre contraddistinto.

Nero sublime è uno dei suoi panettoni di punta, creato per i più golosi. Si caratterizza per gocce di cioccolato fondente nell’impasto ma sopratutto per la sua doppia glassatura composta da una prima base di confettura di fragoline di bosco sopra la quale vi è una consistente glassa al cioccolato fondente su cui sono poi incastonate delle pepite di cioccolato di Modica.

Come se ciò non fosse abbastanza goloso, nella confezione si trova anche un barattolo di crema di cioccolato di Modica spalmabile. Strepitoso.

Leggi anche: Panettone vegano: le differenze rispetto a quello classico

Zuppa Inglese – Tabiano

Tabiano è una pasticceria di Salsomaggiore in provincia di Parma, il suo patron è il maestro pasticcere Claudio Gatti, il quale ha scelto di produrre dei dolci lievitati caratterizzati da una particolare attenzione salutistica.

Quelli della pasticceria Tabiano, non sono panettoni, bensì focacce. Perfettamente identiche ai panettoni nella forma, negli ingredienti e nella lavorazione, differiscono esclusivamente per la quantità di grassi decisamente inferiore.

Tra i vari gusti ed abbinamenti proposti dal maestro Claudio Gatti, troviamo incredibilmente buona la focaccia alla Zuppa Inglese, chiamata anche “Dolce del Cardinale”.
Si tratta di un dolce a lievitazione naturale farcito con liquore Alchermes, zabaione e cioccolato.

panettoni artigianali

Cioccolato e Lampone – Morandin

Mauro Morandin, figlio d’arte, è uno dei più famosi lievitisti italiani, uno da cui gente del calibro di Vincenzo Tiri ha imparato l’arte della lievitazione.

I piccoli panettoni Morandin (tutti da 500 gr) sono un concentrato di sapori e profumi, oltre che di sapienza e maestria.

Il suo panettone al cioccolato fondente e lampone è uno dei nostri preferiti, è un panettone in cui l’impasto perfetto per profumi, umidità, sofficità e sapore si coniuga alla perfezione con ulteriori profumi e sapori nati dal matrimonio tra il cioccolato fondente di primissima qualità e gli ottimi lamponi di montagna.

Ora che conosci i nostri preferiti, facci sapere nei commenti qual è, secondo te, il panettone artigianale migliore? Ne hai altri da suggerire?

Ultimo aggiornamento 1 Giugno 2022

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial