Dieci motivi per cui dovresti guardare oltre e non fermarti al tuo attuale whisky preferito

Tutti hanno un vecchio whisky preferito, il loro “solito”, la bevanda che hanno scoperto una notte a cui non possono rinunciare.

Il whisky è una bevanda così versatile che trovare il tuo preferito, può essere un viaggio emozionante. Ma la cosa fondamentale da ricordare con il Whisky è quella di non affezzionarsi troppo alla stessa bottiglia. Apri il tuo palato (e la tua mente) e puoi scoprire grandi cose.

whisky oro liquido

Ecco dieci motivi per cui dovresti iniziare ad esplorare tutto ciò che il mondo del whisky ha da offrire.

Scopri Paesi (e whisky) completamente nuovi

Forse sei un grande fan dello scotch, del bourbon o del whiskey irlandese. Ovunque sia il tuo whisky preferito, non legarti a un solo Paese. 

Proprio come con le regioni scozzesi, ogni Paese ha i propri profili di sapore e gusto. Limitarti a un solo Paese ridurrà notevolmente la tua quantità di informazioni sul mondo del whisky in generale.

Quindi esci e prova un po’ di Kavalan da Taiwan, un po’ di Mackmyra dalla Svezia o alcuni Amrut dall’India. Chissà cosa potresti scoprire lungo la strada dei tuoi gusti!

Potresti trovare qualcosa con un profilo aromatico simile

Quindi è chiaro che hai un whisky preferito e cosa ti dice del tuo profilo aromatico preferito? Conoscerai i tuoi gusti preferiti, che siano leggeri e floreali, dolci e speziati o affumicati e torbati.

Questo può darti una visione approfondita di altri whisky che potrebbero convincerti al primo assaggio o addirittura piacerti ancor più alla tua selezione attuale. 

Allargare i tuoi orizzonti non deve significare innamorarti di un sapore completamente nuovo, ma può significare espandere le tue scelte attuali.

Imparereai di più sul whisky in generale

Non solo espandersi oltre i tuoi whisky preferiti è un ottimo modo per saperne di più sulle tue preferenze personali, ma ti darà anche un’idea di cos’altro è disponibile dal mondo del whisky.

Provare diversi whisky ed esplorare diverse distillerie ti darà una ricchezza di conoscenze, non solo sul gusto ma anche sui processi e sui metodi di produzione. 

Assaggiare nuovi Whisky ti permetterà di saperne di più sugli effetti di cose come la filtrazione a freddo e la maturazione sul gusto del Whisky.

Leggi anche: I migliori whisky economici sotto 50 euro

Amplierai la tua prospettiva

Con una maggiore conoscenza dei diversi profili di sapore e di ciò che rende ciascuno diverso, sarai in grado di discernere il sapore di un whisky prima ancora di aprirlo. La tua prospettiva sui diversi whisky cambierà man mano che ne saprai di più comprendendo anche il perché hanno un certo sapore.

Provare molti whisky diversi ti offre la base perfetta per il confronto, che ti aprirà un lato completamente nuovo dell’apprezzamento del whisky.

Sarai in grado di discutere nel merito di ciascun profilo aromatico in modo più approfondito

Certo, ognuno ha i suoi whisky preferiti e tutti sanno perché quelli sono i loro preferiti, ma con una maggiore conoscenza dei diversi profili di gusto, sarai in grado di discutere le caratteristiche del Whisky al di là delle tue preferenze. La tua base di conoscenze su ciò che rende eccezionale un whisky crescerà man mano che sperimenterai e proverai cose nuove.

Ovviamente le opinioni sono sempre soggettive, ma con la conoscenza e l’esperienza sarai in una posizione migliore per discutere con maggiore cognizione di causa.

Non ti annoierai mai del tuo whisky preferito

Bere la stessa cosa più e più volte diventerà noioso e alla fine il tuo whisky preferito non sarà più brillante come una volta. Questo è il motivo per cui devi provare sempre cose nuove. Anche se sono terribili e hanno un sapore cattivo, avrai sempre il tuo whisky del cuore a cui tornare.

Se non ti avvicini a whisky differenti, i tuoi preferiti diventeranno qualcosa di vecchio e perderai il semplice piacere che tutti noi proviamo di tornare a casa e bere un goccio di qualcosa di veramente buono e appagante.

Leggi anche: Innovazioni nel mondo del whisky di cui non possiamo più fare a meno

Potresti semplicemente sostituire il tuo whisky preferito

Mentre il tuo whisky preferito è il tuo “preferito” ora, a un certo punto non lo era, e avevi un preferito diverso. Esplorare e sperimentare potrebbe essere il modo migliore per trovare qualcosa di nuovo che diventerà il tuo standard. E non si sa mai, potrebbe persino avere un profilo aromatico completamente diverso da quello a cui sei abituato adesso.

Il modo migliore per continuare a divertirti con i tuoi normali whisky è continuare a provare cose nuove in modo da non ottenere mai l’appiattimento del gusto, e cosa potrebbe esserci di meglio che trovare un nuovo preferito da aggiungere alla tua lista?

Ti si aprirà un mondo completamente nuovo

Il mondo del whisky è così vario che andare oltre la stessa vecchia etichetta ti darà una visione più globalizzata. Piuttosto che provare solo un nuovo paese, perché non partire per un’avventura di Whisky globale?

Ci sono distillerie in tutto il mondo e ne spuntano sempre di più. Questa è l’occasione perfetta per saperne di più su come l’ambiente, il tempo e il luogo possono influenzare il sapore di un whisky.

Acquistare whisky online

Affinerai le tue capacità di degustazione

Man mano che esplori diversi whisky, le tue capacità di degustazione miglioreranno costantemente. Questo è il modo migliore per conoscere nuovi prodotti, oltre ad aprire i Whisky che già ti piacciono.

Le abilità di degustazione sono una parte importante del godimento del whisky e l’apprendimento di nuovi profili di gusto provando nuovi whisky, ti farà assaggiare come fossi un professionista in pochissimo tempo.

Diventerai un appassionato in pochissimo tempo

Con il tempo e la pratica, puoi diventare esperto nel mondo del Whisky e di tutto ciò che questo distillato ha da offrire, soprattutto se stai provando nuovi whisky e sperimentando costantemente nuovi sapori.

Ultimo aggiornamento 25 Maggio 2022

Tags:

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial