10 Panettoni particolari da non perdere

Sarà che sono ancora in pappa per uno degli ultimi articoli che ho scritto sull’argomento (i peggiori luoghi comuni legati al panettone e al Natale), mi perdonerete per questo, ma non ci viene in mente altro da dire se non che non c’è Natale senza panettone.

Se sei qui è perchè sotto sotto lo pensi anche tu, ne sono certo. Immagino anche che tu non sia un tradizionalista, tutt’altro, almeno per quel che riguarda il panettone!

profumo panettone

Niente canditi nè uvetta, quindi, tu cerchi un panettone particolare, qualche abbinamento inusuale, che potrebbe apparire anche azzardato.

Le novità non ti spaventano, ti stimolano, per questo ti propongo una lista di quelli che (secondo noi) sono panettoni artigianali unici e particolarissimi che devi provare assolutamente o te ne penirai per i prossimi 12 mesi!

Panettone Amarene, Limone e Pistacchio – Calciano

panettone amarene, limone e pistacchio - Calciano

Come si può vedere, in realtà, oltre alle amarene, al limone e alla granella di pistacchio, vi è anche una abbondante glassa al cioccolato bianco croccante.

Un panettone decisamente ricco di sapori ben bilanciati. Dolcezza e acidità, profumi fruttati e profumi dolci, croccantezza e scioglievolezza. Un autentico vortice di sapori ed emozioni.

Panettone al Tiramisù – Sal De Riso

panettone tiramisù Salvatore De Riso

Un omaggio al più rinomato dolce italiano nel mondo, probabilmente il simbolo della pasticceria italiana.

Il panettone al tiramisù è ideato dal rinomato pasticcere campano Salvatore De Riso, è un sofficissimo panettone artigianale farcito con crema al mascarpone e caffè espresso e ricoperto con cioccolato bianco, polvere di cioccolato fondente e aroma di caffè.

Pancassata – De Vivo

Panettone alla cassata siciliana - De Vivo

De Vivo di Pompei, famosa pasticceria celebre sopratutto per i suoi lievitati natalizi, spesso ci delizia con gusti ed abbinamenti decisamente particolari, inediti proprio come questo panettone alla cassata siciliana.

Il maestro pasticcere ha coniugato due dolci tipici di due zone molto differenti e lontane tra loro in un unico straordinario prodotto, il Pancassata.

‘Ndujattone

Panettone alla 'Nduja

Ideale per tutti coloro i quali non amano i dolci, lo ‘ndujattone nasce da un’idea di Marco Macrì che da buon calabrese ha pensato di creare il “panettone dolce-salato e un pò piccante” arricchito con il tipico, piccantissimo salume spalmabile calabrese, la ‘nduja appunto.

‘Ndujattone è un panettone artigianale di alta qualità arricchito con gocce di ‘nduja che bilancia l’impasto dolce creando un connubio inedito.

Panettone al Caramello Salato – Tiri

Panettone al caramello salato Tiri

Molti già lo conoscono, dopo tutto parliamo di uno dei più apprezzati panettoni di uno dei grandi maestri lievitisti italiani, Vincenzo Tiri.

Il panettone al caramello salato di Tiri è una sublime opera d’arte pasticcera in cui uno strepitoso lievitato incontra il sapore del caramello a cui viene aggiunto del sale dell’himalaya.

La qualità dei prodotti e le dosi perfettamente calibrate fanno si che questo sia un abbinamento tanto particolare quanto azzeccato. Davvero strepitoso.

Knamettone

knamettone

Prende il nome dal suo creatore, la Cake Star Ernst Knam, pasticcere di livello internazionale.

Si tratta di un panettone artigianale in edizione limitata e numerata, a base di cioccolato fondente Perù Pachiza al 70% presente sia nell’impasto che nella copertura è arricchito con pere semi candite e mandorle sabbiate. Capolavoro da 65 € al kg.

Panettone Rosa e Fico d’India – Fiasconaro

La pasticceria siciliana Fiasconaro ci ha abituati ogni anno a golose novità. L’ultima creazione di Nicola Fiasconaro è questo panettone a lievitazione naturale con essenza di rosa e fico d’India siciliano.

Glassato con cioccolato bianco e petali di cioccolato rosa, ha un profumo inebriante, delicatissimo, elegante e decisamente particolare per un panettone.

Panettone Castagne e Vaniglia – Biasetto

panettone castagne e vaniglia Biasetto

Il maestro pasticcere Biasetto, oltre ai gusti più classici, produce questo particolarissimo panettone artigianale al cui soffice impasto unisce il gusto caratteristico della castagna arrostita, la morbidezza della vaniglia, dello zucchero cassonade, e del caramello salato. Una eccezionale sinfonia di sapori assolutamente inedita.

Panettone Oro di Manna – Fiasconaro

Panettone Oro di Manna Fiasconaro

A meno che tu non sia siciliano, per te sarà senz’altro un panettone particolare sopratutto se non sai cosa sia la Manna, protagonista di questo panettone Fiasconaro.

Oro di Manna è un panettone glassato e farcito con un dolcificante naturale estratto dalla corteccia del frassino, allo stesso modo di come si estrae il lattice dagli alberi della gomma.

Dall’aroma intenso e delicato e dal sapore decisamente dolce, la manna ha anche diverse proprietà salutari.

Pansfogliatella – De Vivo

Panettone alla sfogliatella napoletana De Vivo

Siamo fan dei panettoni De Vivo, ma come potete notare, non a caso…
La pasticceria di Pompei è tra le più creative d’Italia. Produce una dozzina di tipologie di panettoni, pochissimi dai gusti classici, molti invece sono quelli molto particolari ed originali, tra questi vi è il Panettone alla sfogliatella Santa Rosa.

Un panettone con ripieno di gemme di ricotta vaccina e semola e glassato con cioccolato bianco e amarene candite. Se ami la sfogliatella Santa Rosa napoletana non puoi non assaggiare questo strepitoso Pansfogliatella.

panettoni artigianali online

Ultimo aggiornamento 25 Luglio 2022

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial