Carbonara: i formati di pasta perfetti da utilizzare

Tra tutti i primi piatti della tradizione culinaria italiana, uno di quelli più famosi anche all’estero è, senza dubbio, la Carbonara, in questo articolo scopriamo quali sono i tipi di pasta perfetti da usare.

Come tutti i grandi classici della cucina del nostro Paese, però, ci sono alcune questioni che continuano a dividere gli appassionati di cucina, visto l’abbondare di versioni riviste e che, nel tempo, possono aver apportato alcune modifiche a quelle che erano le ricette originali. 

pasta alla carbonara

La Carbonara, ovviamente, non è da meno ed è, da sempre, al centro di diverse diatribe. Dall’uso del guanciale (in molti preferiscono la pancetta, anche perché più facilmente reperibile) a quello di quale formaggio usare per la mantecatura, passando per il tipo di pasta da utilizzare. 

La scelta della pasta, a differenza di altre regole fisse che non si possono assolutamente trasgredire, è quella che ci lascia un filo di libertà in più, tanto che possiamo scegliere tra pasta lunga e corta (a seconda di quelli che sono i nostri gusti e quelli dei nostri commensali). 

Vediamo insieme, però, quelli che sono i tre formati di pasta che meglio si abbinano alla cremosità di questa ricetta che, ormai, è uno dei capolavori della nostra cucina apprezzato in ogni angolo del globo. 

I formati di pasta (lunghi) più utilizzati

Il formato che sicuramente associamo immediatamente alla pasta alla Carbonara sono gli spaghetti

Questi infatti permettono a tutto il condimento (composto da uovo, pecorino e guanciale) di amalgamarsi alla perfezione, ottenendo una mantecatura perfetta.

La cremina tanto celebre della Carbonara, infatti, sembra creare un tutt’uno con la pasta che diventa assolutamente accattivante e gustosa. 

L’alternativa agli spaghetti sono i bucatini che hanno un foro al centro che aiuta a catturare la salsa, garantendo un perfetto equilibrio tra pasta e condimento.

pasta artigianale online

Se questi sono i due formati che possono essere abbinati tranquillamente alla Carbonara senza il rischio di trasgredire alla tradizionale ricetta, non mancano certamente le alternative per coloro che vogliono sperimentare o che, semplicemente, non amano particolarmente spaghetti e rigatoni. 

Ecco che quindi si possono utilizzare le linguine (per chi preferisce la pasta lunga).

Leggi anche: Amatriciana: la ricetta della nonna

Pasta corta ideale per preparare la carbonara

La pasta corta è una scelta tradizionale per la preparazione della carbonara, e alcuni formati sono particolarmente adatti per catturare la ricca salsa e assicurare una perfetta combinazione di pasta e condimento. Ecco alcuni formati di pasta corta consigliati per la carbonara:

  1. Rigatoni: I rigatoni sono un formato di pasta corta con scanalature che trattiene bene la salsa carbonara. La loro forma robusta permette di catturare la crema di uova, formaggio e guanciale.
  2. Penne: Le penne sono un formato di pasta corta che può funzionare bene nella carbonara. La loro forma a tubo cattura bene la salsa, e le punte aperte consentono alla crema di penetrare.
  3. Farfalle: Anche se più comunemente associate a salse leggere, le farfalle possono aggiungere un tocco interessante alla carbonara. Assicurati di scegliere farfalle di dimensioni medie che catturino adeguatamente la salsa.
  4. Ziti: I ziti sono cilindri corti e larghi, perfetti per catturare la crema di uova e formaggio. Sono un’ottima scelta se desideri una pasta più sostanziosa.

Scegliere uno di questi formati di pasta corta può influenzare l’esperienza gustativa della carbonara, garantendo che ogni morso sia ricco di sapore e che la salsa si avvolga bene intorno alla pasta.

Non resta quindi che mettersi ai fornelli e celebrare questo piatto della tradizione romana e italiana, magari il 6 aprile: Giornata dedicata alla Carbonara (Carbonara Day).

Leggi anche: Pasta al dente: perchè è più digeribile

Ultimo aggiornamento 30 Gennaio 2024

Tags:

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial