Le migliori colombe (artigianali) al cioccolato della Pasqua 2021

Dopo il successo dei migliori panettoni al cioccolato, rieccoci qui intenti a stilare un nostro personalissimo elenco di quelle che, secondo noi, sono le migliori colombe artigianali al cioccolato che ognuno di noi dovrebbe godersi durante le prossime festività di Pasqua.

colomba al cioccolato

Se fai parte della “frangia” dei tradizionalisti e per te la colomba pasquale può essere soltanto quella classica con canditi dentro e glassata con le mandorle fuori, allora abbandona subito questa pagina.

Se invece non disdegni versioni più goderecce, e sei pronto a scoprire colombe pasquali farcite al cioccolato, con gruè di cacao, glassate con cioccolato fondente, al latte, con crema al cioccolato da spalmare e chi più ne ha, più ne metta, allora continua a leggere e ne vedrai delle belle…

Non “qualsiasi” colomba purchè al cioccolato

Abbiamo scelto di parlare, non di colombe al cioccolato qualsiasi, in questo articolo non troverai colombe al cioccolato da supermercato.

Per noi una buona colomba non può che essere innanzitutto una colomba artigianale a lenta lievitazione naturale, senza conservanti. Questo il nostro punto di partenza imprescindibile, solo dopo consideriamo la “farcitura” al cioccolato.

Siamo consci del fatto che ovviamente questi prodotti non siano alla portata di tutti considerato il costo, proprio per questo crediamo fermamente nel “poco ma buono”, anzi stra-buono.

Detto ciò sappiate che produrre un lievitato al cioccolato è molto complesso poichè il cioccolato tende ad assorbire tutta l’umidità dell’impasto rendendolo quindi secco e stopposo.

Creare una colomba al cioccolato che risulti soffice ed umida al punto giusto, oltre che squisita, è la sfida dei grandi pasticceri.

Vediamo insieme chi è riuscito a coniugare tecnica, estetica e bontà.

Colombe al cioccolato: i nostri suggerimenti

Colomba al cioccolato – Dolcemascolo

Matteo Dolcemascolo, pastry chef dell’omonima pasticceria di Frosinone, è entrato a far parte di quella ristretta cerchia dei migliori lievitisti italiani grazie a svariati riconoscimenti attribuitogli dalla critica gastronomica, non ultimo il 1° posto nella classifica del miglior panettone artigianale 2019 del Gambero Rosso ed il premio come miglior pasticcere emergente 2021.

colomba al cioccolato Dolcemascolo

I lievitati Dolcemascolo si distinguono per eleganza, sofficità e digeribilità, oltre che per un gusto intenso e “pulito”, senza eccessi e senza sbavature. Nessun compromesso per le colombe Dolcemascolo, Matteo non utilizza nessun conservante, nè additivo, le sue colombe sono 100% naturali (per questo hanno una scadenza di soli 30 giorni) e 100% artigianali.

In questa nostra “classifica” delle migliori colombe al cioccolato, quella di Dolcemascolo non è certo una di quelle dall’aspetto “wow”, è una di quelle che dovrete prima degustare e poi, siamo certi, vi farà esclamare “wow”!

La colomba artigianale al cioccolato Dolcemascolo è un lievitato ottenuto con 3 lievitazioni per un totale di oltre 60 ore di lavorazione. Non ha farcitura esterna, non ha creme da spalmare.
All’impasto sofficissimo come una nuvola, sono stati aggiunti pezzi di pregiato cioccolato fondente Valrhona, uno dei migliori cioccolati al mondo.

Il risultato è una colomba soffice, umida al punto da risultare succulenta, aromatica come poche e dal sapore strepitoso. Elegante e soave come una ballerina di danza classica si fa strada in punta di piedi e morso dopo morso, potrebbe terminare senza che tu te ne accorga.

Leggi anche: Le migliori colombe artigianali al pistacchio

Colomba ai tre cioccolati – Olivieri 1882

Olivieri 1882, pasticceria di Arzignano in provincia di Vicenza, è un nome importante tra i lievitisti italiani, molto spesso i suoi panettoni e le sue colombe sono vincitori di classifiche e menzioni speciali degli addetti ai lavori e riviste di settore. Anche qui parliamo di un lievitato eccellente.

Lenta lievitazione naturale, lavorazione assolutamente manuale, nessun conservante utilizzato e materie prime d’eccellenza fanno si che la colomba Olivieri risulta bella a vedersi, gonfia e austera ma anche soffice e profumata, stilisticamente perfetta.

colomba 3 cioccolato Olivieri

La colomba ai tre cioccolati prevede che nell’impasto siano stai aggiunti, pezzetti di cioccolato bianco, cioccolato al latte e cioccolato fondente, tutti insieme, creando così una autentica esplosione di gusto non scontentando nessuno.

La copertura è costituita da una glassa di mandorle, nocciole, pinoli tritati, cacao e zucchero. All’assaggio è morbida, molto profumata e dolce senza risultare stucchevole grazie al sapinte dosaggio dei tre cioccolati, quello fondente bilancia, infatti, la dolcezza degli altri due.

Colomba Chocorum – De Vivo

La pasticceria De Vivo di Pompei è famosa per la creatività mostrata dal maestro pasticcere che è in grado di creare continuamente nuovi abbinamenti per i loro lievitati delle feste.

Celebre è la colomba sfogliatella, la colomba zeppola napoletana, così come il panettone alla cassata e tanti tanti altri.

Il punto di partenza è un impasto ottenuto con materie prime di prima qualità, lievito madre naturale e lunghi tempi di lavorazione artigianale, il che garantisce al lievitato digeribilità, morbidezza, un ampio ventaglio aromatico ed un ottimo sapore.

colomba cioccolato al rum De Vivo

La colomba Chocorum è caratterizzata per la presenza di cioccolato nell’impasto, di una farcitura lievemente alcolica a base di cioccolato fondente al rum giamaicano e di una copertura al cioccolato su cui sono presenti molteplici “monete” di croccante cioccolato fondente.

Soffice, con un complesso aroma speziato e dal sapore travolgente.
A differenza delle altre colombe, questa è l’unica da ben 1,2 kg!

Colomba Foresta – Gay Odin

Si autodefinisce “fabbrica del cioccolato”, a giudicare dalle creazioni a firma Gay Odin, forse sarebbe più corretto definirlo un “atelier del cioccolato” poichè si tratta di vere e proprie opere d’arte cioccolatiera, a comiciare da questa splendida colomba artigianale.

La colomba Foresta (fondente o al latte) è costituita da un lievitato artigianale di ottima fattura, gonfio e ben lievitato che viene dapprima “spennellato” con della crema di cioccolato su cui vengono poi adagiati i classici “tronchetti” di cioccolato foresta ideati da Gay Odin che rivestono completamente la colomba.

Il risultato è un tripudio di cioccolato, un opera d’arte per gli occhi e per il palato. Costo importante, ma d’altronde la lavorazione è completamente manuale e decisamente lunga e certosina.

Colomba Nero Sublime – Fiasconaro

Pochi fronzoli per la colomba Nero Sublime della pasticceria siciliana Fiasconaro, questa è la colomba perfetta per coloro i quali sono alla ricerca della “sostanza”, cioccolato a go-go.

Nero Sublime è la colomba artigianale con cioccolato ovunque, sopra, sotto, dentro e fuori, questa è la colomba perfetta per “abbuffarsi di cioccolato”.

La base di partenza è un buon lievitato soffice a cui sono state aggiunte gocce di cioccolato nell’impasto per renderlo più goloso.
La copertura è realizzata con cioccolato fondente su cui sono incastonate delle pepite di croccante cioccolato di modica.

colomba nero sublime Fiasconaro online

Se tutto ciò non fosse abbastanza “cioccolatoso”, Fiasconaro ha pensato bene di inserire in ogni confezione uno spalmino ed un vasetto di crema di cioccolato con cui arricchire ogni singola fetta di colomba.

Il cioccolato non è la tua unica passione? Scopri tutta la nostra selezione delle migliori colombe artigianali d’Italia provenienti dalle più rinomate pasticcerie.

Tu quale colomba preferisci? Facci sapere nei commenti la tua preferita!

Tags:

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial