Mini-tartare di manzo su letto di zucchine grigliate

Tartare di manzo e zucchine grigliateScritto da Angela

L’estate ci sta pian piano abbandonando e tra un po’ lasceremo i piatti freschi per dar spazio a zuppe ed altri piatti decisamente più invernali.

Ma io ho deciso di salutare l’estate con una ricetta che io adoro, anche se non nella sua forma tradizionale: la tartare o, detta all’italiana “tartara”.  Sì, perché io non ho utilizzato capperi, cipolla, senape e salsa Worchester…il bello della tartare è che è facilmente adattabile ai gusti personali.

Il filetto di manzo, pertanto, l’ho condito con un’emulsione di succo di limone, olio extravergine d’oliva, prezzemolo e aceto di vincotto (al posto della Worchester), sale e pepe.   Avendo preparato queste tartare come antipasto, ho pensato di non appesantire troppo i commensali con il tuorlo d’uovo ed ho creato, con un piccolo coppapasta, queste versioni “mini”, molto simpatiche e gustose.  Infine, per completare il piatto, ho adagiato le mini tartare su delle zucchine grigliate: oltre ad impreziosire e rendere più gustoso il piatto, le zucchine hanno donato anche un bell’effetto cromatico…che ne dite?

MINI TARTARE DI MANZO SU LETTO DI ZUCCHINE GRIGLIATE E ACETO DI VINCOTTO

Ingredienti (per 4 mini-tartare):

400 gr di filetto di manzo
succo di 1 limone
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino di aceto di vincotto
1 zucchina media
prezzemolo, sale e pepe q.b.

Procedimento:

Lavate la zucchina, togliete il peduncolo e tagliatela a metà.  Tagliate le due metà della zucchina a fette in lunghezza (non a rondelle) e grigliatele.  Mettete le fette di zucchina grigliate da parte e fate raffreddare.

Prendete il filetto di manzo, eliminate tutte le parti grasse e tagliatelo a piccoli cubetti con un coltello molto affilato.  Mettete i cubetti di manzo in una ciotola e conditeli con l’emulsione di succo di limone, olio extravergine d’oliva, aceto di vincotto, prezzemolo tritato finemente, sale e pepe.  Lasciate riposare in frigo per 15 minuti.

Su ciascun piatto, create un letto di zucchine grigliate e, con l’aiuto di un piccolo coppapasta, formate su di esse delle mini tartare. Decorate ciascuna tartare con un filo d’olio extravergine d’oliva crudo, una spolverata di pepe macinato fresco e gocce d’aceto di vincotto.

Ultimo aggiornamento 10 Maggio 2018

One Comment

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial