Perchè molte distillerie scozzesi di whisky iniziano per “Glen”?

Distilleria scozzese di whisky

Se se un appassionato di whisky scozzese, probabilmente ti poni anche qualche domanda sulle origini di questo meraviglioso distillato.

Una domanda comune che spesso ci si pone tra gli estimatori di scotch whisky è: perché i nomi di così tante distillerie di whisky scozzesi iniziano con la parola “Glen”?

  • Glenmorangie
  • Glenfiddich
  • Glenlivet
  • Glendronach
  • Glenfarclas
  • Glenmoray
  • Glenrothes

e tante altre distillerie ancora contengono il termine “Glen” nel loro nome, ma perchè?

Cosa significa “Glen”?

La parola “glen” deriva dalla lingua gaelica e significa “nella valle di”.

Gli uomini delle tribù scozzesi chiamavano le valli in base a quali animali, persone o caratteristiche geografiche caratterizzavano quell’area.

Ad esempio, una località come Glenlivet (Glen-Liv-it), ha ricevuto il suo nome perché è piena d’acqua (Glenlivet significa “valle piena d’acqua”).

Glengarknok è così chiamato perché è una valle attraverso la quale scorre il fiume Garnknok.

Acquistare whisky online

Perchè le distillerie hanno adottato il nome?

Le distillerie che sono state costruite in Scozia nel corso degli anni tendono ad essere all’interno delle valli.

Questo perché trasportare enormi quantità di pietre, attrezzature per la distillazione e materie prime sulla cima di una montagna non sembrava una buona idea per i produttori di whisky, ovviamente!

Di conseguenza, iniziarono ad adottare i nomi delle valli in cui si trovavano.

In molti casi, noterai che le distillerie includeranno un’immagine dell’animale, della persona o della caratteristica geografica che si trova nel loro nome sulla loro etichetta.

Questo è il motivo per cui vedi l’immagine di un cervo sull’etichetta di Glenfiddich: il nome della distilleria significa Valle dei cervi .

Valle di Scozia

Cosa significano i nomi delle distillerie?

Glenfiddich (Glen-Fid-ick) – Valle dei cervi
Situata vicino a Craigellachie e Mortlach a Dufftown, Moray, in Scozia, questa regione era nota per contenere molti cervi selvatici.

Glenmorangie (Glen-Mahr-en-gee) – Vale of tranquility
La distilleria Glenmorangie si trova nelle Highlands vicino al Dornach Firth (costa orientale). Si dice che il nome derivi dal gaelico Gleann Mòr na Sìth “valle della tranquillità” o Gleann Mór-innse “valle dei grandi prati”.

GlenDronach (Glen-Drawhn-ick) – Valle dei rovi
Situata negli altopiani orientali nella fertile valle di Forgue. Il nome significa Valle dei rovi in ​​gaelico scozzese. Si abbina perfettamente al loro whisky, che ha frutti di rovo e aromi di quercia.

Glenrothes (Glen-Roth-iss) – Valle del Conte di Rothes
Questa distilleria prende il nome dal Conte di Rothes, della famiglia Leslie della Scozia nord-orientale. Questa famiglia possiede gran parte del terreno su cui è stato costruito Glenrothes.

Glenburgie (Glen-Bur-gee) – Valle dell’acqua della vita
Situata vicino ad Alves, Moray, il nome di questa distilleria di oltre 200 anni deriva dal gaelico scozzese uisge beatha, che significa “acqua della vita”.

Glenlivet (Glen-Liv-it) – Valle piena d’acqua
Situata nelle Highlands scozzesi, la distilleria Glenlivet si trova in una valle in cui scorre il fiume Livet. Il significato gaelico della parola Livet è “scivoloso”, “luogo liscio”, “pieno d’acqua” o “galleggiante”.

Leggi anche: Cosa significa whisky single cask?

Ultimo aggiornamento 24 Maggio 2022

Tags:

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial