Cesti di natale & cioccolato sorprendono ancora? Noi crediamo di sì (e convinceremo anche te)

Se hai deciso di omaggiare amici e parenti con un bel cesto Natalizio non possiamo far altro che complimentarci con te per la scelta, perché hai compreso che si tratta di un regalo elegante e sempre gradito.

Il punto adesso è capire cosa metterci dentro, selezionando con cura i prodotti in base ai gusti di chi lo riceverà.

cesto natale al cioccolato

Cosa mettere nel cesto di Natale? Ovvio, il cioccolato!

Effettivamente non è una scelta così semplice perché il panorama culinario italiano offre bontà e prelibatezze provenienti da ogni dove, per le quali avrai l’imbarazzo della scelta.

Nel caso in cui avessi le idee poco chiare e fossi alla ricerca di spunti originali, con questo articolo risolverai la questione in men che non si dica.

Abbiamo infatti pensato di farti risparmiare energie e tempo per la ricerca dei migliori doni per il palato scegliendo un tema per la composizione che metterà d’accordo tutti: cesti natalizi & cioccolato.

Leggi anche: 5 idee per decorre i cesti di Natale

Perché piace a tutti, grandi e piccini

Sono rarissime le persone che non gradiscono il cioccolato proprio perché è un alimento gustoso e versatile che trovi sottoforma di barrette, cioccolatini, panettoni, torroni e persino di distillati alcolici.

Il cioccolato è spesso chiamato con il nome di “cibo degli dei” proprio perché ammalia i palati di adulti e bambini oltre a possedere tantissime e rinomate proprietà.

Perché fa bene a mente e corpo

Nonostante una sempre maggiore attenzione per l’alimentazione healty il cioccolato è stato immediatamente riabilitato in quanto alimento virtuoso e benefico per spirito e corpo.

Gli studi che confermano questa teoria sono così numerosi che basta fare una veloce ricerca online per trovare le prove di quanto affermiamo.

scegli il tuo cesto natalizio

Maggiore è la concentrazione di cacao in un prodotto alimentare e maggiori saranno le proprietà che agiscono sia sul corpo che sulla mente, donando un senso di benessere e buonumore difficile da eguagliare con altri alimenti.

È risaputo che il cioccolato stimoli le capacità cognitive ed il sistema immunitario per cui si tratta di un vero toccasana goloso perfetto da regalare.

Un augurio di salute e felicità

Regalare buon cibo per le feste natalizie è già di per sé un gesto d’amore e di augurio caloroso e di buon auspicio.

Aggiungendo prodotti a base di cioccolato alla composizione non farai altro che confermare i tuoi migliori auguri donando un alimento che piace a tutti e che si prende cura della nostra salute fisica e mentale.

Certo è vero che non conviene esagerare con i dolci ma durante le feste natalizie tutti siamo soliti allargare un po’ la cinta dei pantaloni e concederci qualche sfizio dopo un anno di rinunce a tavola.

Leggi anche: Ceste di Natale per celiaci: Top 10 dei nostri prodotti più utilizzati

Abbinamenti al cioccolato classici

Se adori i sapori della tradizione potrai abbinare un ottimo cioccolato artigianale, disponibile in diverse varianti fantasiose, con una buona bottiglia di spumante per salutare l’anno che se ne va con stile e dolcezza.

Cioccolato di Modica

Il cioccolato di Modica è famoso in tutto il mondo per la sua friabilità e per la ricetta unica che risale addirittura ai tempi degli Aztechi.

Viene realizzato con una particolare lavorazione che mantiene intatti i cristalli di zucchero e che rende la pasta della famosa consistenza per cui è considerato uno dei migliori al mondo.

Scegli sempre delizie artigianali

Per chi preferisce abbinamenti più “tradizionali” invece, suggeriamo di optare per un buon panettone artigianale al cioccolato di cui troverai una scelta davvero ampia.

Per esempio ci riferiamo al panettone al cioccolato e lampone di Morandin, a quello con le sceglie di pera e cioccolato di Fiasconaro oppure a quello a base di caffè e cioccolato bianco del maestro Tiri.

I panettoni artigianali al cioccolato sono dolci natalizi irresistibili che consigliamo sempre di prediligere rispetto a quelli industriali, soprattutto per riempire un cesto natalizio elegante e originale.

Anche i panettoni artigianali a base di cioccolato si abbinano divinamente con una bottiglia di bollicine proprio perché sono la coppia più gettonata, mai scontata, da omaggiare durante le feste natalizie.

panettoni al cioccolato

Leggi anche: Spedizione dei cesti natalizi a domicilio: ecco come fare

Abbinamenti al cioccolato insoliti

Gli amanti del rum sarebbero felicissimi di ricevere torroncini o cioccolatini assieme ad una bottiglia di rum dall’animo al cioccolato. In commercio ce ne sono tantissimi a prezzi accessibili come il Plantation XO 20th Anniversary.

Questo distillato “internazionale” sprigiona sentori caraibici e francesi e si propaga con un sentore al cioccolato delizioso, alternato a piacevoli sensazioni di ciliegie, vaniglia e caramello.

Un’altra scelta di gran classe è il Diplomatico Reserva Exclusiva, un rum venezuelano molto sensuale che richiama il sapore del gelato al cacao assieme alla particolarità dei sapori speziati come cannella e zenzero.

Infine per un cesto di Natale più “nostrano” ti suggeriamo di prendere in considerazione alcune bottiglie che sicuramente avrai avuto modo di assaggiare almeno una volta nella vita.

Per esempio una buona scelta è il Rosolio di Fico d’India, un ottimo digestivo artigianale dal sapore vellutato che si sposa perfettamente con il cioccolato fondente.

Come vedi il cioccolato è per sua natura versatile e facile da abbinare. Al tempo stesso è uno dei sapori più apprezzati da grandi e piccini perché fa bene a mente e corpo ed è un omaggio di buon auspicio, in qualsiasi forma deciderai di regalarlo.

Ultimo aggiornamento 15 Settembre 2022

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial