Cioccolato di Modica

Cioccolato di Modica Biologico acquistabile online

Gustoso, friabile, semplicemente unico. Il cioccolato di Modica è un vanto della tradizione dolciaria italiana, che grazie alla sua semplicità ha saputo conquistare tutti, diventando un prodotto ricercatissimo e apprezzato in tutto il mondo.

Nella punta più a Sud della Sicilia, in una zona divisa da due fiumi che spartiscono il meraviglioso paesaggio collinare in quattro parti, sorge un altopiano dominato da un altissimo castello. Sotto si trova la città di Modica, piccola cittadina celebre non solo per le sue bellezze storiche e paesaggistiche, ma anche per il celeberrimo cioccolato che viene prodotto fra le sue mura.

Il cioccolato di Modica è una ricetta antichissima e unica nel suo genere: le sue origini risalgono ai tempi degli Aztechi e sarebbe stata introdotta in Italia dagli Spagnoli, durante il loro dominio in Sicilia nel XVI secolo. La ricetta si diffuse in particolar modo nella Contea di Modica, che ai tempi rappresentava uno dei più importanti stati feudali di tutto il Sud Italia, e col tempo la sua preparazione è stata tramandata prima in tutta la Sicilia e poi nel resto del Paese, diventando uno dei prodotti dolciari più famosi anche all’estero.

La sua particolarità è relativa alla lavorazione: inizialmente vengono tostati e macinati i semi di cacao, ottenendo una massa che viene poi riscaldata, così da ottenere una consistenza fluida. Successivamente viene inserito lo zucchero semolato (oppure di canna) e altre spezie come vaniglia, zenzero, peperoncino o scorze di agrumi: un procedimento che viene effettuato a una temperatura massima di 40 °, così che i cristalli di zucchero rimangano sempre integri all’interno della pasta, creando quella fantastica consistenza tipica del cioccolato di Modica.

Questa lavorazione a freddo, inoltre, rende questo cioccolato non solo buono e particolare, ma anche ricco di benefici per il nostro organismo: il ciclo di produzione a bassa temperatura mantiene intatte le qualità del cacao e tutti i suoi valori nutritivi, come ad esempio i flavonoidi, che hanno un forte potere antiossidante. Ma i benefici non si esauriscono qui: il cioccolato di Modica fa bene anche per prevenire lo stress e aiutare la vasodilatazione.

Parlando di consistenze, questo cioccolato siciliano gioca proprio sulla sua granulosità e la sua rusticità: in bocca risulta farinoso, a tratti grezzo e friabile, sia grazie alla totale assenza di sostanze come latte, lecitina di soia o grassi vegetali, sia per lo zucchero che rimane intatto.

Abbiamo selezionato il cioccolato da un’azienda che lo produce solo ed esclusivamente con ingredienti biologici, provenienti da coltivazioni equo-solidati e con materie prime presidio slow-food e oramai da 6 anni consecutivi vincitrice del premio tavoletta d’oro, il riconoscimento per il miglior cioccolato di Modica.

Per tutti gli amanti del cioccolato, questo è senza ombra di dubbio un prodotto immancabile: è delizioso se gustato al naturale durante uno snack o una colazione, ma il suo massimo lo dà se abbinato a un distillato, come un buon rum invecchiato, servito come finepasto dopo una cena fra amici o in famiglia. Inoltre, volendo, si può utilizzare per preparare anche dolci fatti in casa, come biscotti, torte e altro ancora.

Abbiamo selezionato, oltre alla varietà classica di questo cioccolato, tantissime altre rivisitazioni, aromatizzate con ingredienti freschi e di qualità: troviamo il cioccolato di Modica al peperoncino, al limone, all’arancia rossa, ma anche quello allo zenzero, al pepe bianco di Sarawak, alla cannella, al mandarino tardivo di Ciaculli e al fior di sale marino di Trapani. Qui la tradizione secolare siciliana viene declinata in tantissime varianti golose e ricercate, una vera e propria scoperta per gli amanti dei dolci e del cioccolato.

E per chi invece vuol restare fedele alla tradizione, ecco Lo Scuro, preparato con il 70% di purissimo cacao biologico dell’Equador, cristalli di zucchero integrale di canna Mascobado delle Filippine e infine una leggera nota vanigliata.

Inoltre, tutte le tavolette si presentano con un packaging divertente e originale: ogni tipo di cioccolato ha un personaggio raffigurato sulla confezione, ognuno con la sua personalità e con un nome. Perché in fondo, anche l’occhio vuole la sua parte!