Panettoni 2020: i 10 gusti più buoni e originali

Che Natale sarebbe senza panettone?

Ecco perchè anche quest’anno ti accingi ad acquistare uno o forse più panettoni in vista delle imminenti festività natalizie, ma prima di acquistare, giustamente, vuoi dare un’occhiata alle novità, alle combinazioni e ai gusti che le migliori pasticcerie di tutta Italia propongono per questo Natale.

Voglio chiarire subito che in questo articolo non parleremo di panettoni industriali, abbiamo scritto poco fa delle differenze rispetto a quelli artigianali ed è evidente che la nostra passione sia rivolta per questi ultimi.

gusti panettoni artigianali

Nel panorama dei panettoni artigianali di altissima qualità, i maestri pasticceri ed i principali lievitisti italiani fanno a gara nel proporre abbinamenti e gusti inediti che stuzzicano la curiosità e le papille gustative dei consumatori.

Tra le tantissime proposte, abbiamo selezionato (a fatica) i 10 gusti più buoni e originali, gustateveli tutti.

Caramello Salato – Tiri

Panettone al Caramello Salato Tiri

I panettoni di Vincenzo Tiri sono ormai un’istituzione nel panorama dei panettoni artigianali italiani, un nome che da diversi anni è sinonimo di eccellenza assoluta.

Il suo panettone tradizionale ha vinto per svariati anni consecutivi classifiche di riviste e competizioni specializzate guidate da giurie di professionisti.

Oltre alla versione classica, il suo panettone al caramello salato è di una bontà difficile da raccontare.

Si tratta di un lievitato sofficissimo, umido, profumato e digeribile come pochi, forse nessuno. Sopra è ricoperto di glassa al cioccolato, caramello ed un pizzico di sale di Cervia. Il connubio è strepitoso!

Caffè e Cioccolato Bianco – Tiri

Panettone al Caffè e Cioccolato Bianco Tiri

Un panettone spettacolare, diversamente non ci si potrebbe aspettare dal maestro Vincenzo Tiri di Acerenza.

Il suo classico impasto lievitato per 72 ore con solo lievito madre naturale, in questa versione è arricchito con caffè espresso (aggiunto direttamente nell’impasto) e con gocce di cioccolato bianco.

Mantiene la sua proverbiale morbidezza, umidità e digeribilità a cui si aggiunge un profumo inebriante di caffè espresso, la cui amarezza è bilanciata dalla dolcezza dell’impasto e del cioccolato bianco. Capolavoro.

Cioccolato e Lampone – Morandin

Mauro Morandin, figlio d’arte, è uno dei più famosi lievitisti italiani, uno da cui gente del calibro di Vincenzo Tiri ha imparato l’arte della lievitazione.

I piccoli panettoni Morandin (tutti da 500 gr) sono un concentrato di sapori e profumi, oltre che di sapienza e maestria.

Il suo panettone al cioccolato fondente e lampone è uno dei nostri preferiti, è un panettone in cui l’impasto perfetto per profumi, umidità, sofficità e sapore si coniuga alla perfezione con ulteriori profumi e sapori nati dal matrimonio tra il cioccolato fondente di primissima qualità e gli ottimi lamponi di montagna.

Limone e Cioccolato Bianco – De Vivo

Panettone limone e cioccolato bianco De Vivo

In realtà si chiama “Pandelizialimone“, è il panettone De Vivo che coniuga la dolcezza del cioccolato bianco con il profumo ed il sapore del limone di Sorrento. Un capolavoro che sottolinea l’origine del maestro De Vivo e della sua pasticceria che sforna prelibatezze in quel di Pompei, sulla costiera amalfitana.

Ovviamente si tratta di un panettone a lievitazione naturale, senza conservanti nè altri additivi, 100% naturale, 100% artigianale. Soffice, digeribile, profumato, con bagna al limoncello di Sorrento e glassa di cioccolato bianco e liquore ai limoni.

Vaniglia e frutti di bosco – De Vivo

Panettone ai frutti di bosco De Vivo

L’immagine parla da sè, un panettone che è un gioiello della pasticceria italiana. Lievitato naturalmente con ingredienti di primissima scelta a cui sono aggiunti mirtilli, lamponi, fragoline di bosco, ribes e more.

Dopo la cottura, il panettone viene farcito con ganache alla vaniglia e glassato con cioccolato bianco su cui sono “incastonati” una miriade di stupendi frutti di bosco. Da capogiro.

Irish Cream – De Vivo

Panettone Irish Cream De Vivo

Il panirishcream della pasticceria De Vivo è senza dubbio uno dei più originali, creativi (e tra i più buoni) panettoni artigianali italiani.

Ispirato al caffè corretto con Irish Cream, un composto a base di crema di latte e whiskey irlandese.

Al classico impasto lievitato per almeno 36 ore viene aggiunto del caffè espresso napoletano. Dopo la cottura, il panettone viene farcito con ganache all’Irish Cream arricchita con cioccolato bianco.

La farcitura è composta da cioccolato bianco, pasta di caffè e cacao.

Rocher – Calciano

Calciano è una nuova pasticceria che si sta pian piano imponendo nell’elite dei panettoni artigianali italiani. Ubicata a Tricarico, piccolo comune della Basilicata produce lievitati di primissima fascia, tanto da giungere nei primissimi posti nelle classiiche dedicate ai migliori panettoni artigianali stilate dal Gambero Rosso.

Il panettone Rocher è composto da un impasto a lievitazione naturale arricchito con pere Williams e gocce di cioccolato fondente Domori.

Il “cappello” del panettone è composto da finissimo cioccolato fondente e granella di nocciola del Piemonte igp che dona croccantezza al sofficissimo impasto. Golosissimo.

Nero Sublime – Fiasconaro

Tantissimi già lo conoscono, un panettone Fiasconaro è garanzia di qualità. Fiasconaro è una grande pasticceria siciliana che è stata letteralmente in grado di conquistare il mondo con i suoi lievitati, oggi esportati appunto, in tutto il globo.

I suoi sono panettoni semi-artigianali, che hanno una scadenza più lunga rispetto a quelli citati sopra poichè devono arrivare dall’altro capo del mondo. Fiasconaro è riuscito a produrre su larga scala pur mantenendo la qualità e l’artigianalità che lo ha sempre contraddistinto.

Nero sublime è uno dei suoi panettoni di punta, creato per i più golosi. Si caratterizza per gocce di cioccolato fondente nell’impasto ma sopratutto per la sua doppia glassatura composta da una prima base di confettura di fragoline di bosco sopra la quale vi è una consistente glassa al cioccolato fondente su cui sono poi incastonate delle pepite di cioccolato di Modica.

Come se ciò non fosse abbastanza goloso, nella confezione si trova anche un barattolo di crema di cioccolato di Modica spalmabile. Strepitoso.

Gianduia – Olivieri 1882

Olivieri 1882 è una storica pasticceria di Arzignano in provincia di Vicenza che ha saputo distinguersi realizzando lievitati di primissima fascia, riconosciuti da diverse giurie di esperti.

Il panettone al gianduia è ottenuto da un impasto a doppia lievitazione lunga ben 48 ore arricchito da una pasta di nocciole delle Langhe igp e cacao amaro a cui sono aggiunte perle di cioccolato fondente Valrhona.

Soffice ed elegante, dolcezza bilanciata dal cioccolato fondente e dal cacao amaro. Squisito.

panettoni artigianali

Cioccolato e albicocche – Martesana

Questo panettone è chiamato “Panetun de l’Enzo”, porta quindi il nome del suo creatore Enzo Santoro, pastry chef della pasticceria Martesana di Milano che da circa 50 anni sforna dolci prelibatezze nella capitale lombarda.

Ispirato alla torta Sacher è caratterizzato dall’abbinamento cioccolato fondente e albicocche.

All’interno sono presenti in porzioni vistose albicocche candite e in confettura e cioccolato fondente che rendono il morso una vera esplosione di sapori.

La copertura del panettone è di uno spesso strato di cioccolato fondente.

Hai assaggiato uno dei dieci gusti da noi selezionati? qual è la tua idea in merito? Ritieni che ci siano altri gusti meritevoli? Scrivicelo nei commenti!

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial