Amari Italiani

Amaro artigianale Gariga di Murgia

Amaro Gariga

28,90 €
Non disponibile

Liquori e amari italiani artigianali

L’amaro è una bevanda alcolica che viene consumata prevalentemente come digestivo, dopo il caffè, alla fine dei pasti, ma anche come aperitivo nel caso sia meno ricca di alcol. Questa tipologia di preparazione rientra nella categoria delle bevande spiritose, ovvero ottenute tramite distillazione, macerazione oppure con l’aggiunta di erbe e aromi.

Gli amari sono parte dell’immaginario italiano, ed è difficile pensare a una famiglia che non ne possieda almeno una bottiglia. Berne un bicchiere dopo una cena, con gli amici o i propri cari, è un gesto conviviale e che unisce le persone attorno a una tavola, fra profumi e ricordi di casa.

D’altra parte, questa tradizione italiana risale ai tempi dell’antica Roma, quando furono inventati i primi distillati: i patrizi erano soliti macerare le erbe officinali, mescolandole al vino e dando vita a bevande aromatiche e dalle proprietà benefiche. Questa tradizione è arrivata sino al Medioevo, tramandandosi nei secoli, finché nel XX secolo furono i monaci a occuparsi della distillazione di questi alcolici. Oggi l’Italia è uno dei produttori più importanti al mondo, nonché il paese con più varietà di amari, ognuna di queste legata a una regione in particolare.

Per la nostra selezione abbiamo scelto amari prodotti artigianalmente da liquorifici pugliesi e lucani, bevande aromatiche e profumate, impreziosite dalla componente vegetale e dalle erbe medicinali: uno degli stadi principali della loro lavorazione è proprio l’infusione, dove le erbe e le radici vengono mescolate e polverizzate, dunque immerse in una soluzione idroalcolica e infine lasciate macerare per un periodo lungo, che può arrivare anche a diversi mesi. Alla fine di questa fase, il preparato viene fatto decantare, acquistando limpidezza, e viene unito al liquido proveniente dalla distillazione o macerazione.

I nostri amari uniscono prodotti oramai celebri in tutto il mondo ad altri più ricercati e magari meno conosciuti, ma comunque interessanti. Si parte dall’Amaro Lucano Anniversario, prodotto secondo la ricetta originale per celebrare i primi 120 di storia dell’azienda: una bevanda perfetta da gustare dopo il caffè, con della pasticceria secca, e preparata con oltre 30 erbe che vengono sapientemente miscelate fra loro, dando vita a un liquore profumatissimo e dal sapore unico.

Direttamente dalla Basilicata, ecco il Nocino, uno degli amari più amati in Italia e non solo. Prodotto della linea Fratelli Vena, ideata dal Gruppo Lucano 1894, questa è una bevanda dai sentori amarognoli, prodotta con noci verdi con il mallo che vengono macerate per oltre 4 mesi e fatte riposare per altri 6. Le origini di questo liquore sono ancora oggi incerte, e oltre a gustarlo con dolci e pasticcini, alcuni pensano che per esaltarne al meglio il sapore vada abbinato con un pezzo di Parmigiano.

Oltre a questi potrete provare anche altri prodotti, come il Liquore alla Liquirizia, anch’esso prodotto dai Fratelli Vena. Qui le radici vengono macerate e donano il tipico colore nero alla bevanda. Note balsamiche, speziate, con sentori di legno e cuoio fanno di questo liquore qualcosa di assolutamente unico nel suo genere.

L’amaro Gariga viene invece prodotto con ben 43 erbe selvatiche della Murgia: al naso emerge subito il profumo del timo selvatico, e alla bocca le erbe esplodono definitivamente, sprigionando tutti i loro sentori. Interessante anche la bottiglia, che viene prodotta e lavorata interamente a mano, partendo dall’etichettatura sino alla pergamena che viene legata al collo, per un prodotto bello anche da vedere e ideale da regalare per una occasione speciale.