Prodotti calabresi: un trionfo di delizie tra il mare e la montagna

La Calabria è una terra meravigliosa, caratterizzata da quasi 1000 km di costa “osservati” da altopiani, montagne e parchi. Alla luce di queste peculiarità, quando si parla di prodotti calabresi si inquadra un ampio numero di delizie gastronomiche.

Se vuoi sapere qualcosa di più in merito, seguici nelle prossime righe e scopri alcuni dei più importanti prodotti alimentari calabresi e le loro caratteristiche.

Salumi calabresi

Quando si parla di prodotti calabresi, è necessario chiamare in causa innanzitutto i salumi. Il più celebre è senza dubbio la ‘nduja. Salume spalmabile piccante e inconfondibile con il suo color ruggine, è originario della provincia di Vibo Valentia.

La sua preparazione prevede il ricorso alle parti grassi del maiale e al peperoncino. Tutti gli ingredienti vengono messi in budello e poi affumicati. Molto apprezzata quando la si spalma sul pane, la ‘nduja viene utilizzata anche sopra la pizza e per preparare gustosissimi sughi.

Un altro salume da citare quando si parla dei prodotti calabresi è senza dubbio il guanciale. Questa delizia calabra si ottiene a partire dalla lavorazione del grasso di maiale, per la precisione di parti provenienti dal collo e dalla testa.

Come non fare un cenno anche alla soppressata, realizzata con grasso di maiale e peperoncino? Tra gli altri prodotti calabresi degni di nota è possibile ricordare il capocollo. Preparato utilizzando la parte superiore del lombo dei suini prevede che, dopo aver disossato la carne, questa venga salata.

Formaggi calabresi

Quando si parla di prodotti calabresi, è necessario citare anche il mondo dei formaggi. Pure in questo caso, è possibile fare riferimento a numerose delizie. Una delle più famose è senza dubbio il caciocavallo silano.

Questo antico formaggio, è caratterizzato da pasta filata. Viene prodotto con latte bovino intero. Ogni singola forma può essere ovale o conica e avere un peso compreso tra 1 e 3 kg.

Tra gli altri formaggi calabresi importanti, è possibile ricordare il pecorino del Pollino. Magari non si tratta del prodotto più famoso, ma senza dubbio di uno dei più buoni! Molto importante è anche il pecorino del Monte Poro, considerato tra i formaggi più famosi del Sud Italia. Prodotto in provincia di Vibo Valentia, si prepara a partire dal latte di pecore locali.

Continuando a parlare dei prodotti caseari calabresi, incontriamo anche la ricotta affumicata crotonese. Degno di citazione è anche il ruolo della giuncata, un formaggio fresco che viene prodotto tra la Sila e la Piana di Sibari.

Prodotti da forno

Anche l’universo dei prodotti da forno è ricco di spunti interessanti! Tra le delizie calabresi in questione, è possibile ricordare il pane di Cerchiara. Molto apprezzato in Regione, si produce nella zona del Pollino.

I prodotti calabresi da forno importanti non finiscono certo qui! Da ricordare, infatti, è anche il pane pizzata. Realizzato a partire dal mais, non contiene farina di frumento ed è caratterizzato da una forma piatta, come dice il nome stesso. Può essere aromatizzato con del peperoncino.

Molto famosa è anche la sguta. Si tratta di un prodotto calabrese che fa la sua comparsa sulle tavole locali soprattutto durante le feste, pasquali soprattutto.

A livello visivo, si presenta come un filoncino di pane che si sviluppa attorno a un uovo crudo. Il suddetto viene cotto con l’impasto del pane. Questo prodotto si può consumare sia dolce sia salato.

Verdure

La Calabria è famosa anche per numerosi altri prodotti. Tra questi, possiamo ricordare la cipolla di Tropea. Caratterizzata dal marchio IGP, è famosa per il suo sapore dolce, che deriva dalle caratteristiche climatiche dei territori in cui viene coltivata, contraddistinti da periodi invernali particolarmente miti.

Una grande importanza tra i prodotti calabresi la ha pure la patata della Sila IGP. Coltivata sull’omonimo altopiano, ha una peculiarità unica, ossia quella di contenere una percentuale di amido alta e superiore alla media.

Contraddistinta da una carica nutrizionale più ricca rispetto a quanto si può riscontrare in altre varietà di patate, viene coltivata sopra i 1000 metri di altezza.

Liquori

La galassia dei prodotti calabresi comprende anche diversi liquori. Tra i più famosi è possibile citare senza dubbio il Bergamotto. Prodotto nei Comuni della Provincia di Reggio Calabria, prevede l’utilizzo di un agrume tondo, particolarmente schiacciato nella parte alta e in quella bassa.

Dalla scorza di quest’ultimo, si ottiene un pregiato olio essenziale, molto utilizzato nel mondo della cosmetica.

Continuando a parlare delle eccellenze calabresi e dei liquori in particolare, è il caso di citare l’Amaro del Capo, un prodotto la cui fama ha superato da tempo i confini della Regione, ma anche il limoncino dell’Isola di Caffo e i liquori al Caffè.

Dolci

Concludiamo parlando dei dolci. La Calabria ha tantissime eccellenze legate a questo ambito. Tra le principali è possibile ricordare le crocette, dolce tipico della provincia di Cosenza. La ricetta, tramandata di generazione in generazione, prevede l’utilizzo di fichi secchi e cannella.

Famosa è anche la pita ‘mpigliata, originaria di San Giovanni in Fiore e preparata soprattutto durante le feste natalizie. Da citare sono anche i mostaccioli di Soriano, biscotti duri preparati con farina, miele e mosto caldo.

Parliamo infine del tartufo di Pizzo, gelato alla nocciola modellato in modo da riuscire a inserire, all’interno, del cioccolato fondente fuso.

La nostra selezione di prodotti calabresi

Abbiamo dato ampio spazio, negli anni passati alla selezione e all'ampliamento della nostra gamma di prodotti calabresi. Oggi anche grazie a brand come Delizie Vaticane siamo felici di poter proporre una selezione di referenze piuttosto esclusiva. Titti i prodotti calabresi che troverai sul nostro sito sono originali del luogo e realizzati secondo le tradizioni contadine. Largo spazio alla fantasia nelle ricette dunque e alla buouna tavola nella Calabria.