Vendita Online di vini e prodotti tipici materani

Matera, cittadina meridionale celebre per i suoi antichi rioni "Sassi", Patrimonio Mondiale Unesco, ormai ambita meta turistica da visitatori di tutto il mondo che richiamati dal fascino della città più antica del mondo, una volta giunti sul posto scoprono il gusto e la cultura gastronomica materana fatta di cibi poveri ma dal gusto altrove ormai dimenticato.

In primis il pane di Matera prodotto con semole rimacinate di grano duro locale e lievito madre naturale, vero fiore all'occhiello della gastronomia locale. A seguire tutte le altre delizie da forno, ovvero taralli, friselline, ciabattine, finocchietti.

Straordinari sono anche i latticini materani, burrata, mozzarelle, ricotta, ma anche il cacioricotta ed il caciocavallo.

Famosissima è anche la tipica zuppa materana, la cosidetta "Crapiata", costituita da un mix di legumi e cereali che si usava realizzare nel mese di agosto per festeggiare il raccolto.

La tradizione culinaria della città di Matera, prevede anche diversi formati di pasta tipici quali le strascinate, i cavatelli, i ferricelli ed essendo al confine con la Puglia, anche le celebri orecchiette.

Matera ha anche una buona tradizione vinicola con la produzione del Primitivo DOC Matera sia in versione rosso che rosato a cui si aggiunge il Matera Moro, un taglio simil bordolese ma con l'anima profondamente meridionale.

Accanto al vino non si può non menzionare la produzione di olio extravergine di oliva di straordinaria qualità ottenuto da blend di diversi cultivar locali o monovarietali principalmente ottenuti da cultivar ogliarola del bradano e majatica, cultivar da cui originano anche le olive di Ferrandina infornate.

Tra i salumi tipici materani è d'obbligo menzionare il Pezzente della Montagna Materana, anticamente ritenuta la "salsiccia dei poveri" perchè realizzata con gli scarti di produzione di altri salumi più nobili.