• Ordini telefonici e supporto clienti: +39 0835 314262
  • I tuoi dati sono sempre al sicuro grazie al certificato SSL
  • Spedizioni in Italia gratuite per ordini superiori a 89,00 €
  • Il 95% delle nostre spedizioni viaggia in scatole riciclate
  • 100% sicuro e garantito

Produttori

Formaggio Pecorino

Visualizzati da 1 a 6 di 6 prodotti

Visualizzati da 1 a 6 di 6 prodotti

Filtri attivi

Formaggi Pecorini - Vendita Online

Formaggio pecorino: la nostra selezione

In questa sezione trovate una gamma di differenti formaggi prodotti esclusivamente o in gran parte con latte di pecora. Il formaggio pecorino ha caratteristiche differenti rispetto a qualsiasi altra tipologia di formaggio, risulta infatti molto più grasso sia dei formaggi caprini che di un classico caciocavallo vaccino. I pecorini, inoltre contengono molto colesterolo ma anche un ottima quantità di proteine e vitamine A e B2.

Per quel che riguarda il gusto, questo varia a seconda del tempo di stagionatura che ne concentra i sapori. Se volessimo descrivere un pecorino molto stagionato, ci troveremmo di fronte ad un formaggio duro dal profumo caratteristico estremamente intenso e dal sapore talmente deciso da risultare piccante. Un formaggio di pecora poco stagionato, invece, risulterà comunque molto sapido, ma decisamente meno piccante.

La stagionatura può avvenire nelle celle frigorifere per i prodotti più commerciali oppure in grotte naturali, ricordiamo ad esempio i cosidetti "fondaci" di Moliterno, all'interno dei quali il formaggio si stagiona lentamente senza alcuna forzatura, arricchendosi contestualmente, di profumi e sapori acquisiti durante questa fase.

Sinonimo di pecorino è divenuto il termine "Canestrato", termine derivante dal canestro, contenitore che dona la forma al formaggio. L'alta qualità dei pecorini italiani e meridionali in particolare, ha fatto sì che diversi pecorini abbiano ottenuto importanti certificazioni eurepee a tutela degli stessi. Tra questi ricordiamo il Pecorino romano, il pecorino sardo, il Canestrato di Moliterno ed il Pecorino di Filiano.

Si consiglia un consumo sporadico ed in piccole quantità a causa della sua alta concentrazione di grassi e colesterolo. Consentito il consumo dei formaggi di pecora anche alle donne in gravidanza a patto di prediligere pecorini stagionati almeno 10-12 mesi.

Formaggio Pecorino