• Ordini telefonici e supporto clienti: +39 0835 314262
  • I tuoi dati sono sempre al sicuro grazie al certificato SSL
  • Spedizioni in Italia gratuite per ordini superiori a 89,00 €
  • Il 95% delle nostre spedizioni viaggia in scatole riciclate
  • 100% sicuro e garantito

Produttori

Filtra per

Vini Pugliesi

Vini tipici della Puglia

Vini rossi, bianchi, rosé, spumanti e vini frizzanti pugliesi

Il sole, l’aria, e il terreno della Puglia sembrano fatti apposta per la coltivazione della vite, che da vita ai vini tipici pugliesi.
Vitigni nati qui e altri che sembrano autoctoni, ma in realtà sono giunti dall’Asia grazie a viaggiatori instancabili, portatori di tradizioni e conoscenze, non solo enogastronomiche. Una grande varietà di vini pugliesi ricavati da sapienti mescolanze di uve con storie antiche e lontane.
Molte sono le etichette dei vini pugliesi che hanno ricevuto le certificazioni D.O.C. (Denominazione di Origine Controllata) o I.G.T. (Indicazione Geografica Tipica) e sempre più frequenti sono i vini che nascono da coltivazioni biologiche: riconoscimenti di qualità e genuinità che, grazie all'instancabile e paziente lavoro dei produttori dei coltivatori e dei produttori, giungono sulle etichette dei vini pugliesi.
Tra i rossi, i più noti sono sicuramente il Primitivo e il Negroamaro, vini rossi pugliesi provenienti entrambi dal Salento. Di grande bontà anche l’Aleatico, vino dolce realizzato quasi completamente con uve dell’omonimo vitigno di origine incerta: toscana secondo alcuni, greca per altri.
Solo nei comuni di Lucera, Biccari e Troia si produce il Cacc’é Mmitte di Lucera, ricavato, con l’aggiunta di Malvasia nera e Sangiovese, da vitigni di uva di Troia.
Questa caratteristica uva, coltivata in Puglia dal decimo secolo d.C., lascia dubbi sulla sua provenienza: dal nome sembrerebbe autoctona, ma qualcuno ipotizza che l’abbiano portata i greci dall’Asia minore.
Meno famosi, ma altrettanto buoni i vini bianchi pugliesi. Vini come il Tufjano, composto esclusivamente da fiano minutolo e caratterizzato da forti aromi di fiori freschi. O il pregiato bianco di Castel del Monte, proveniente dalla zona delle Murge e prodotto da vitigni Chardonnay, Pampanuto e Bombino bianco.
In Puglia si producono anche ottimi spumanti e vini frizzanti come lo spumante Galetto, prodotto esclusivamente con uve aglianico.

Vini Pugliesi

Visualizzati da 1 a 36 di 40 prodotti

Visualizzati da 1 a 36 di 40 prodotti

Filtri attivi